PAVIA – Tanto entusiasmo e tanti, tantissimi partecipanti per la due giorni di pesistica che si è svolta lo scorso fine settimana nella palestra del liceo Copernico; tutte le classi di età in pedana per questa gara, valevole per la Coppa Italia, competizione nazionale con classifica d’ufficio tra le varie competizioni regionali.
I seniores maschili i primi a gareggiare nella giornata di sabato, Stefano Rosa il primo atleta di casa a gareggiare nella categoria 69 dove si classifica al terzo posto. Grande affollamento la categoria fino a 77kg, 18 atleti in totale di cui 7 biancazzurri; il miglior piazzamento è stato il sesto posto di Stefano Moscato, altri piazzamenti da parte di Alessandro Sella, Giuseppe Pasero, Daniele Grazioli, Valerio Rizzardi, Leonardo Salvaggio e Omar Ben Rejeb. Situazione completamente diversa nella categoria fino a 85kg dove, solo contro tutti, Giammaria Campana vince la categoria con quasi 10kg di distacco sul secondo classificato, secondo posto invece per Luca Moscato nella categoria 94kg. Nella categoria fino a 105kg capitan Matteo Germani vince facendo il vuoto dietro di se, buon terzo posto per la new entry della squadra Emanuele Cosmai. Nella categoria +105 la poca esperienza di Enrico Ravetta si fa sentire e il ventenne pavese deve accontentarsi del quarto posto nella categoria dei supermassimi.
Doppio secondo posto tra i master, Ruggiero Coco e Cesare Magistris (M45 e M55 rispettivamente) soffrono una mancanza di forma il primo, e un piccolo infortunio frena il secondo nella scalata alla Vittoria.
Vittoria anche per Matteo Bertoli tra i giovanissimi.
La categoria fino a 48kg vede Valentina Dall’Asta classificarsi al secondo posto dietro alla più dura tra le avversarie: la bustocca Samuela Oliva campionessa europea master in carica.
Secondo posto per Federica Allieri nella categoria fino a 58kg; quinto e terzo posto rispettivamente per le due new entry del club di via Porta, Valentina Gurrado nella cat 62kg e Chiara Bovina nella cat fino a 69kg. Prima gara e prima vittoria per Emanuela Alberti, prima classificata tra le master M45.
Gara quasi completamente tra compagne di squadra tra le under 20, Ilaria Riccardi si classifica al secondo posto, preceduta da Lucrezia Magistris nella cat fino a 48kg; Vittoria Carnevale Pellino, miglior atleta della competizione, vince la categoria 53kg seguita da Anna Balduzzi. Nella categoria fino a 58 kg primo posto per Carlotta Magistris e secondo posto per Simonetta Dall’Asta; gradino più alto del podio anche per Francesca Negri nella cat fino a 63kg e Soleny Maccagni nella cat fino a 75kg.
Altro duello in casa tra Paolo Moisello, vincitore della categoria under20 fino a 62kg, davanti a Francesco Cavalloro; esordio al quinto posto per Andrea Buttini nella categoria 69kg vinta dal compagno di squadra Giovanni Rosa. Il terzo posto di Angelo Luciano Payero nella cat 77kg e il primo posto di Alessandro Trussardi nella categoria fino a 85kg chiudono la competizione.
Tutti i bei piazzamenti e tutte le vittorie però non bastano e la squadra del presidente Lanza deve accontentarsi del secondo posto dietro allo strapotere dell’Alex Club di Milano; la fine del campionato è alle porte e alla Ginnastica Pavese rimangono solo due occasioni per riportarsi in testa alla classifica regionale.