fbpx
Home / News / Pesistica – Campionati Regionali Assoluti
Pesistica – Campionati Regionali Assoluti

Pesistica – Campionati Regionali Assoluti

ABBIATEGRASSO (MI) – L’età non conta e ci sono importanti minimi di qualificazione, queste le caratteristiche dei campionati assoluti di pesistica, competizione a fase regionale, dove tutti i team d’Italia schierano i loro atleti migliori nella speranza di entrare tra gli 8 migliori per ogni categoria che andranno alla finale nazionale a Modena. Per la Lombardia la fase regionale si è disputata ad Abbiategrasso lo scorso sabato. Partenza in salita per i pesisti pavesi, Paolo Moisello fa una gara con forse troppe sbavature e conclude quarto nella categoria fino a 62kg mentre Francesco Cavalloro soffre la mancanza di esperienza e conclude la sua gara al quinto posto in una categoria dove è risultato essere il più giovane. Battaglia in famiglia nella 69kg, Giovanni Rosa conclude al secondo posto in una classifica tra le più affollate, seguito a ruota dal fratello maggiore Stefano classificatosi al terzo posto; Alessandro Sella conclude la sua gara al nono posto. Grande affollamento anche nella categoria fino a 77kg, ‘coach’ Giammaria Campana chiude al secondo posto, a pari merito con il primo classificato, per maggior peso corporeo; più indietro in classifica, troviamo Daniele Grazioli al decimo posto, Stefano Moscato all’undicesimo e Giuseppe Pasero al dodicesimo posto. Causa infortunio alla schiena Luca Moscato non riesce ad approfittare dell’assenza del suo rivale, il milanese Pasquini, e deve accontentarsi del secondo posto nella categoria fino a 94kg. Infortunato anche Matteo Germani, vincitore della categoria fino a 105kg e miglior risultato tecnico maschile della competizione; un problema al ginocchio ferma la sua progressione nello slancio a 130kg facendogli perdere importanti chance per poter sperare nella qualificazione alla finale nazionale.
Tra le donne, la quattordicenne Lucrezia Magistris vince nella categoria fino a 48kg mettendosi alle spalle Samuela Oliva, campionessa europea master e 22 anni più grande della giovane pavese. Primo posto, conquistato facendo il vuoto dietro di se, e miglior atleta della competizione per Vittoria Carnevale Pellino nella categoria fino a 53kg, battendo la compagna di squadra Ilaria Riccardi classificatasi al secondo posto e Anna Balduzzi, quarta, ad un soffio dal podio. Battaglia tra compagne di squadra anche nella categoria fino a 58kg dove il miglio piazzamento è stato il secondo posto di Simonetta Dall’Asta, classe 1996 e atleta più giovane in categoria, seguita a ruota da Carlotta Magistris sul gradino più basso del podio e la veterana Federica Allieri classificatasi quinta. Francesca Negri e Chiara Bovina concludono sul secondo e terzo gradino del podio rispettivamente nella categoria fino a 69kg e Soleny Maccagni è quarta nella categoria fino a 75kg.
La classifica finale a squadre vede il team della Ginnastica Pavese in pesante svantaggio rispetto al dominio della Alex Club Milano con circa 90 punti di svantaggio ad una gara alla fine del campionato regionale.

Scroll To Top