Società Ginnastica Pavese A.S.D.

GpT – Finale Regionale Torneo 1°- 2°- 3° Livello (GAM)

CILAVEGNA (PV) – È il palazzetto dello sport di Cilavegna ad ospitare – sabato 3 e domenica 4 Maggio – la Finale Regionale del Torneo GpT di artistica maschile. L’obiettivo per tutti i quindici ginnasti allenati da Delia Crosta è ottenere la qualificazione per l’ambita Finale Nazionale, in programma a Pesaro nell’ultima settimana di Giugno. Ancora una volta il club di Via Porta non delude le aspettative, andando a piazzare i suoi atleti nelle posizioni di vertice e aggiudicandosi complessivamente ben sette titoli regionali.

Le prime soddisfazioni arrivano dai ginnasti del 1° Livello, a cominciare dai giovanissimi Mattia Camisasca, Alessandro Moroni e Franco Ruffini che nella competizione a squadre di 1^ Fascia vincono il titolo regionale con 99,00 , staccando di quasi cinque punti gli atleti della Corrias Saronno, secondi classificati. Nella gara individuale di 1^ Fascia, Christian Chiantello è settimo nella graduatoria assoluta e si aggiudica il titolo lombardo alle parallele con 11,50. Ottima prestazione anche da parte di Brayan Maccagni, che – nella competizione individuale di 2^ Fascia – dopo aver sfiorato il podio nella classifica generale, dove chiude quarto, riesce a centrare il titolo regionale al minitrampolino, oltre al terzo posto al corpo libero e alle parallele.

Continua la striscia di successi anche nel 2° Livello: nella gara di 1^ Fascia, Elia Sammarco chiude terzo nella graduatoria assoluta con 36,50 , a soli due decimi dal primo posto. Per Elia, che ottiene il miglior punteggio alle parallele, è fatale un errore al minitrampolino che non gli permette di raggiungere il gradino più alto del podio, sicuramente alla sua portata. Nella competizione di 3^ Fascia, Giorgio Guì vince il titolo lombardo assoluto, mentre il compagno di squadra Alessandro Casanova è secondo alle sue spalle. In 4^ Fascia, infine, domina ancora il biancazzurro sul gradino più alto del podio assoluto con l’esperto Giovanni Nicoletti, che batte l’atleta della Corrias Saronno, aggiudicandosi il titolo regionale.

Grandi soddisfazioni giungono anche da parte degli atleti pavesi impegnati nel 3° Livello. Nella gara di 2° Fascia, Antonio Sammarco, nonostante una dolorosa tallonite che lo costringe a diminuire le difficoltà negli esercizi a corpo libero e parallele, dimostra tutta la sua tenacia e il suo valore aggiudicandosi il titolo lombardo assoluto con 51,60 , battendo l’atleta della Propatria Milano. Peccato per Luca Giardini che – nella competizione di 3° Fascia – manca il podio assoluto, certamente alla sua portata, a causa di un errore alle parallele, chiudendo sesto. Il ginnasta biancazzurro, comunque, non si lascia abbattere e grazie ad un’ ottima esecuzione al corpo libero si aggiudica il titolo lombardo con 13,60. Nella stessa gara Andrea Brescancin è dodicesimo in graduatoria assoluta. A chiudere la 4^ Fascia, dove troviamo ben due atleti della Pavese sul podio della classifica generale: Salvatore Galati è secondo con 54,60 , subito seguito dal compagno di squadra Andrea Tronconi ( 54,50 ), terzo classificato. Ben si difende anche Marco Malinverni, che è settimo assoluto.

Obiettivo qualificazione raggiunto, dunque, da parte di tutti gli atleti di Delia Crosta, e appuntamento a Pesaro, dove sapranno sicuramente difendere i colori della società e regalarci ancora grandi soddisfazioni.

A.T.

Exit mobile version