Reduce da due intensi weekend di qualificazioni regionali, la sezione GpT Ritmica conclude in bellezza la corsa verso le finali Nazionali di Pesaro. Ad aprire le danze, domenica 11 Maggio, sono Denise Bruzzano ed Elena Vezzini nel Torneo Individuale di GpT 2° livello prima fascia; le due giovani ginnaste trovano, in quel di Pero, l’accesso alla finale Nazionale qualificandosi rispettivamente all’ undicesimo posto e al quindicesimo nella classifica assoluta (su 31 ginnaste). Per un soffio Denise è fuori dal podio con la fune (10,200 pt) a causa di un parimerito con una ginnasta della società Skill; con 10.300 è sesta al cerchio. Elena, invece, ottiene un ottimo 10,300 al corpo libero che le vale un ottavo posto. Bene anche la prova della terza ginnasta pavese in gara Federica Verduci, al suo primo anno di esperienza in questa sezione.
Gli impegni sono proseguiti domenica 18 maggio, al Palazzetto di Cassano d’Adda, dove si è disputata la finale Regionale del Torneo Individuale di Gpt Primo Livello.
Hanno aperto la giornata di gare le atlete di prima fascia che hanno ottenuto 4 pass per la finale nazionale di Pesaro, si tratta di Boneschi Giada, Manzini Beatrice, Manzi Noemi e Pozzoli Carlotta. Il podio è stato conquistato da Giada: ottimo il terzo posto alla fune su 54 ginnaste, con un punteggio pari a quello della seconda classificata. Fuori dal podio, si segnalano la buona prestazione, ancora una volta, di Giada, settima alla palla su 62 ginnaste, e di Noemi, nona alla fune.
Sempre per la prima fascia hanno gareggiato anche Cucurachi Eleonora, Buzzi Caterina e Marcomini Melissa, tutte protagoniste di buone prestazioni.
Nel pomeriggio, la gara è proseguita con le ginnaste di terza fascia. Tre le portacolori pavesi, tutte qualificatesi per la finale di Pesaro: Morganti Silvia, Fantini Chiara e Bruni Elisa. E’ Silvia a conquistare, grazie ad un ottimo esercizio al corpo libero, il secondo gradino del podio su 19 ginnaste, con un punteggio equivalente a quello della prima classificata.
La giornata si è conclusa con la gara delle ragazze di seconda fascia, 5 delle quali hanno ottenuto il passaggio alla finale nazionale: Carrioli Olimpia – 5° assoluta, a poca distanza dal podio – Argenio Camilla, Manzini Sara, Polotto Gloria e Simeoni Giulia.
I risultati migliori sono arrivati al corpo libero: inaspettati e meritatissimi l’oro e l’argento conquistati rispettivamente da Olimpia e da Camilla su 52 ginnaste. La medaglia di bronzo è invece stata messa al collo di Gloria per la finale alla fune.
Fuori dal podio ma degne di nota le prestazioni di Scarpellini Aurora 5° alla fune su 48 ginnaste, e di Manzini Sara 5° alla palla su 64 ginnaste. Per la seconda fascia hanno gareggiato anche Storti Giorgi, Tortini Chiara, Cattaneo Elena, De Canis Arianna e Maria Vittoria Lupi.
A tutte le ginnaste vanno i nostri complimenti! E un grosso in bocca al lupo lo rivolgiamo a tutte le finaliste pronte per la trasferta a Pesaro di fine giugno!