Società Ginnastica Pavese A.S.D.

GpT(GR)-Finale nazionale Torneo 1° e 2°livello

Tra il 19 e il 25 giugno si sono disputate a Pesaro le finali Nazionali dei campionati di Ginnastica Ritmica della sezione Gpt – Ginnastica Per Tutti – all’interno della manifestazione annuale “Ginnastica in Festa”.
Ad aprire l’avventura pavese, venerdì 20, la qualificazione delle bambine di prima fascia (3°,4°,5° elementare). Per il Torneo GpT di 1°livello, sono scese in pedana MANZINI BEATRICE, BONESCHI GIADA, MANZI NOEMI e POZZOLI CARLOTTA, qualificatesi rispettivamente 2°, 7°, 13° e 17°, su 142 ginnaste. Forti del risultato di qualificazione, BEATRICE e GIADA hanno avuto accesso alla finale assoluta tra le migliori 10 ginnaste, giocata sulla somma di tre esercizi (palla, fune, corpo libero). NOEMI e CARLOTTA hanno gareggiato invece per la finale di specialità. Da entrambe le finali sono giunti risultati eccezionali: BEATRICE perde qualche posizione ma conclude al 6° posto, GIADA si conferma 7°. CARLOTTA si colora d’argento grazie a due secondi posti, al corpo libero e alla fune, e conclude 13°alla palla, mentre NOEMI sfiora il podio grazie al 5°posto al corpo libero, 14°invece alla fune.
Sempre di prima fascia ma impegnate nel Torneo GpT di 2°livello, BRUZZANO DENISE e VEZZINI ELENA. Dopo la gara di qualificazione sono rispettivamente all’11° e al 16° posto, su 141 ginnaste. Per pochi decimi escluse dalla finale delle prime dieci, hanno gareggiato l’indomani per le finali di specialità disputando una buona gara. Il miglior risultato lo conquista ELENA che nella finale alla palla guadagna il gradino più alto del podio laureandosi campionessa nazionale in questa specialità. Conclude invece 33° alla fune, 50° al cerchio e 73° al copro libero. Il miglior risultato di DENISE arriva al corpo libero, dove si piazza ad un buon 8° posto a pochi decimi dal podio. Conclude 11° alla palla, 19° alla fune e 31° al cerchio.
Tra sabato 21 e domenica 22 hanno gareggiato le atlete di seconda fascia (medie): MANZINI SARA, CARRIOLI OLIMPIA, POLOTTO GLORIA, SIMEONI GIULIA, e ARGENIO CAMILLA. Le buonissime prestazioni alla gara di qualificazione fanno si che la Pavese si confermi tra le migliori società d’Italia, sono infatti tre le ginnnaste bianco-azzurre che riescono ad agguantare la finale delle migliori 10: SARA e OLIMPIA, 5° a pari merito e GLORIA, 9°. Si piazzano rispettivamente al 17° e al 20° posto GIULIA E CAMILLA, su 119 ginnaste. Dalla finale assoluta SARA conferma l’inaspettato 5° posto, OLIMPIA scende di qualche posizione fermandosi all’ottava piazza, GLORIA chiude il gruppo delle finaliste, decima. Nella finale di specialità il miglior risultato lo raggiunge CAMILLA con il 4°posto alla fune, che conclude bene anche alla palla, 7°, e al corpo libero, 11°. Non si piazza lontana dalle prime classificate anche GIULIA che arriva 14° alla fune e 16° alla palla, 40° invece al corpo libero.
La trasferta pesarese si è conclusa mercoledì 25 con la gara delle atlete di terza fascia (scuole superiori). Le ginnaste pavesi impegnate nel Torneo GpT di 1°livello, MORGANTI SILVIA e BRUNI ELISA, ottengono rispettivamente il 5° ed il 26° posto nella gara di qualificazione, su 39 ginnaste. Lo stesso pomeriggio si svolgono le finalissime: SILVIA conferma la sua esperienza in pedana concludendo al 6° posto nella classifica assoluta, mentre ELISA torna a casa con la medaglia di bronzo nella specialità fune. E’ 22° al corpo libero e 24° alla palla.
E’ grande la soddisfazione delle istruttrici responsabili Valentina Besia e Livia Maiocchi, poiché questi risultati portano il team della Ginnastica Pavese tra le migliori squadre d’Italia e ricompensano gli sforzi di un anno di duro lavoro.

Exit mobile version