Società Ginnastica Pavese A.S.D.

Pesistica – Campionati regionali assoluti 2014

LEGNANO (MI) – Grandissima partecipazione per la fase regionale dei Campionati Italiani Assoluti di pesistica, oltre 100 atleti infatti hanno battuto le pedane di Legnano lo scorso weekend in cerca della qualificazione alla fase nazionale prevista a Bari a metà dicembre.
I campionati assoluti sono la gara più importante del campionato, dove atleti di tutte le età competono insieme, suddivisi solamente per categorie di peso; solamente dopo la pubblicazione delle classifiche nazionali d’ufficio si sapranno i nomi dei migliori 8 per categoria che parteciperanno alla fase finale.
A questo appuntamento il team della Ginnastica Pavese è arrivato in formazione completa per cercare di frenare l’avanzata degli avversari dell’Alex Club di Milano, attualmente detentori del primo posto nella classifica regionale a squadre.
Ad aprire le competizioni sono state le classi maschili in cui, nella categoria fino a 62kg Paolo Moisello conquista il secondo posto dietro al milanese Merlini; nella stessa categoria seguono Francesco Cavalloro al quarto posto, Roberto Bailo al sesto posto e il giovane Matteo Bertoli, classe 2000, al nono posto. Undicesimo posto nella categoria successiva fino a 77kg per Andrea Buttini, stop forzato causa infortunio alla spalla per il compagno di squadra Giuseppe Pasero che solitamente compete nella stessa categoria. La categoria è stata vinta da Giammaria Campana in duplice veste di atleta e allenatore, seguono Giovanni Rosa al quarto posto e Francesco Albergante al settimo; punti importanti arrivano anche da Fabio Serafino, Omar Ben Rejeb, Alessandro Isabella e Carlo Amante. Daniele Grazioli e Nicolò Maghini  si piazzano in 15esima e 12esima posizione rispettivamente nella categoria fino a 85kg. Gran battaglia, invece, nella categoria fino a 94kg dove Luca Moscato riesce a strappare il secondo gradino del podio al più esperto, ma non al massimo della forma, compagno di squadra Cesare Magistris, campione europeo master 2013; nella stessa categoria buon piazzamento anche per Pier Francesco Di Maria che chiude al sesto posto. Capitan Matteo Germani vince la categoria fino a 105kg seguito, qualche posizione più indietro, da Emanuele Cosmai classificatosi settimo; a chiudere il secondo posto nella categoria oltre i 105kg di Ruggiero Coco, pavese d’adozione ma mestrino di nascita.
Le categorie femminili partono con il podio, tutto pavese, della categoria fino a 53kg: Vittoria Carnevale Pellino vince battendo le compagne di squadra Lucrezia Magistris e Ilaria Riccardi. Ottimo esordio anche per Sonia Aggio nella categoria fino a 58kg dove conquista il terzo posto, seguita dalle compagne Simonetta Dall’Asta, Carlotta Magistris, Ivelina Stoyanova e Valentina Gurrado. Terzo, quarto e quinto posto nella categoria fino a 63kg per la giovane Anna Balduzzi, seguita da Federica Allieri e Anna Cavaliere.
Una gara lunghissima ed estenuante, sia per gli atleti ma sopratutto per i tecnici che si sono dichiarati soddisfatti delle prestazioni di tutti. Purtroppo tutto questo non è bastato per arginare l’irrefrenabile avanzata dei milanesi verso la conquista del titolo regionale a squadre. A tre giornate dalla fine i giochi sembrano oramai fatti, ma i ragazzi del presidente Lanza non sembrano per nulla rassegnati.
Exit mobile version