VALENZANO (BA) – “Ottima gara di entrambe”, queste le parole del coach Giammaria Campana dopo la gara. Il calendario del 2014 termina con la gara più importante dell’anno: i campionati italiani assoluti, gara a qualificazione regionale dove solo i primi 8 accedono alla finale senza distinzione per classe d’età, solo i migliori tutti contro tutti.
La Ginnastica Pavese è scesa solamente con le due atlete di punta, compagne di squadra ma avversarie in pedana; Vittoria Carnevale Pellino e Lucrezia Magistris infatti hanno gareggiato nella stessa categoria fino a 53 kg.
Lucrezia, classe 1999 e atleta più giovane della categoria, è riuscita a guadagnare una posizione rispetto alle qualificazioni posizionandosi al sesto posto con 59kg di strappo e 69kg; mancata di un soffio la prova a 71kg di slancio che le avrebbe fatto guadagnare una posizione .
Vittoria invece conduce una gara quasi perfetta, il suo totale di 149kg le consente di salire sul gradino più basso del podio dietro alla savonese Benvenuto e alla siciliana Russo (in pedana con i colori della squadra sportiva della Polizia di stato). Ma è la terza prova di strappo quella che più conta perché con 70kg sopra la testa, Vittoria porta a casa la medaglia d’oro nella classifica separata per esercizio; andando indietro a cercare un risultato simile dobbiamo andare fino al 2011 dove la stessa medaglia ai campionati italiani seniores è stata portata a Pavia dal capitano della squadra Matteo Germani nella categoria fino a 105kg.
Qualche giorno di meritata vacanza ora per atleti e tecnici, ma senza esagerare. Il primo appuntamento in pedana è già in programma per la fine di gennaio