Cassano d’Adda-14/15-03-15 -Sabato 14 e Domenica 15 Marzo si sono svolte, a Cassano D’Adda, le qualificazioni zonali del Torneo Individuale GpT di primo livello. Presenti, con una folta delegazione, le ginnaste bianco blu allenate da Valentina Besia e Livia Maiocchi.
Ad aprire le danze nel primo pomeriggio del sabato, per la prima fascia a squadre (gara in cui i singoli punteggi delle partecipanti vengono sommati), scendono in pedana le nuove leve pavesi: Fabiani Michela, Onetti Flavia, Pamies Naroa e Parazzoli Martina. Con un totale di 86,250 punti la pavese si piazza al sesto posto complessivo su nove squadre presenti, buon punto di partenza per la finale regionale che si disputerà il 9-10 Maggio. Di particolare evidenza e precisione le prestazione di Michela Fabiani specialmente al corpo libero (pagato dalla giuria 10.10) e alla palla (9.95).
Il pomeriggio prosegue con la prima fascia individuale; per la Pavese si presentando Manzi Noemi, Cucurachi Eleonora, Marcomini Melissa e Barbieri Matilde, primo anno nella sezione GpT e alla sua prima gara. E’ Noemi a non deludere le aspettative: merito di tre esecuzioni che sfiorano la perfezione (superlativa al corpo libero 10.50 pt, ottimi 10.00 alla fune e 10.20 alla palla) la pavese si tinge d’oro! E’ prima assoluta su 57 partecipanti, staccando di ben 0,25 pt la seconda classificata. Brave anche la piccola Matilde (24 esima), Melissa (26 esima) ed Eleonora (41 esima), che sfiorano la qualificazione regionale (l’accesso era valido per le prime 20 classificate). Da sottolineare il 7° posto di Matilde alla palla e l’8° di Melissa alla fune.
Domenica mattina si parte con le individualiste di seconda fascia (anni ….) con dieci ginnaste pavesi in gara su 47 iscritte totali. Il risultato più alto arriva con Camilla Argenio che, disputando una gara impeccabile, conquista la medaglia d’argento nella classifica assoluta: ottimo lavoro! Ad un solo decimo dalla terza posizione è quarta Olimpia Carrioli, che strappa la medaglia di bronzo alla palla (è terza con pt. 10.10, pari merito con le prime due classificate). All’undicesimo posto si qualifica per la finale regionale Gloria Polotto, che nella specialità palla è 4°. Segue Carlotta Pozzoli, 12 esima assoluta con miglior piazzamento al corpo libero in 5° posizione. Sara Manzini, grande protagonista della scorsa finale nazionale di Pesaro (5° assoluta) è 16° assoluta ma splende al corpo libero, specialità in cui conquista la medaglia d’oro. Arianna Decanis è 16 esima assoluta e quinta alla fune, l’attrezzo più ostico della giornata. Chiude al 20 esimo posto il gruppo delle ginnaste qualificate Aurora Scarpellini, che si riscatta dall’esclusione dai regionali dello scorso anno sportivo. Sfiorano la qualificazione Giorgia Storti (23 esima), Federica Verduci (24 esima) e Anna Cellè (34 esima) alla sua prima gara nella sezione GpT. Il 13 esimo posto di Giorgia alla palla e Federica al corpo libero non sono purtroppo sufficienti per accedere alla finalissima di Maggio.
A metà pomeriggio inizia la qualificazione di terza fascia (anni …); per la pavese sono presenti le “veterane” Elisa Bruni, Chiara Fantini e Silvia Morganti. Il miglior risultato arriva da Chiara: è sesta nella classifica assoluta e vince la medaglia d’argento nella specialità palla. Silvia, che era stata protagonista nella finale nazionale di Pesaro 2014 con un quinto posto assoluto, scivola in 14 esima posizione per qualche errore di troppo; chiude al 18 esimo posto Elisa. Tutte le pavesi si qualificano, così, per la finale regionale.