Società Ginnastica Pavese A.S.D.

PESISTICA – Coppa Italia 2015

SAMSUNG CSC

Roma (RM) – 11 giugno 2015

Oltre 750 atleti di tutte le età, tesserati in circa 140 società sparse per lo stivale si sono battuti per la Coppa Italia di Pesistica: competizione che prevede una fase regionale e, a seguire, la stesura di una classifica su scala nazionale. Classifica nella quale la Ginnastica Pavese compare molte volte, a partire dalla classifica degli esordienti fino a 62kg dove Stefano Amante si classifica saldamente al quinto posto.
Posizione consolidata anche nella stessa categoria di peso della classe successiva, gli Under 17, Francesco Cavalloro infatti si classifica nono; Matteo Bertoli invece si posiziona tredicesimo nella categoria fino a 69kg mentre Lucrezia Magistris vince la classifica femminile fino a 58kg con 10kg di vantaggio sul totale della seconda classificata.
Le classifiche degli Juniores si aprono molto bene con la medaglia d’argento di Paolo Moisello, mentre Andrea Buttini deve accontentarsi del 16esimo posto nella categoria fino a 77kg. Un altro oro arriva nella categoria fino a 58kg da Vittoria Carnevale Pellino; un altro argento è per Simonetta Dall’Asta, seconda nella categoria fino a 63kg, seguita dalla sua compagna di squadra Anna Balduzzi classificatasi quarta.
Tantissima presenza di atleti pavesi nella classe seniores, ben 19. Le classifiche iniziano sempre con gli atleti più leggeri, nella categiria fino a 69kg si posiziona 21esimo Roberto Bailo mentre nella categoria fino a 77kg svetta il sedicesimo posto di Fabio Serafino seguito, alcune posizioni indietro, da Omar Ben Rejeb, Stefano Longoni e Andrea Zanoni. Nella categoria fino a 85kg il migliore tra i pavesi è Roberto Allievi, classificatosi ventesimo, nella stessa categoria si classificano anche Luca Ferrari e Daniele Vivola al 45esimo e 46esimo posto rispettivamente.
Nelle categoria fino a 94kg buon dodicesimo posto di Luca Moscato e diciannovesimo di Nicolò Maghini. Tra i seniores il miglior piazzamento maschile lo guadagna Emanuele Cosmai, ottavo nella categoria fino a 105kg.
La gara delle donne inizia molto bene con il quinto posto di Ilaria Riccardi nella categoria femminile fino a 53kg; Carlotta Magistris invece si classifica 15esima nella categoria fino a 58kg. Tre le atlete del club di via Porta nella categoria fino a 63kg a partire da Federica Allieri al dodicesimo posto seguita da Michela Curino e Valentina Gurrado nella seconda metà della classifica. Battaglie in casa anche nella categoria fino a 69kg dove Valentina Cesaroni e Valentina Melia si classificano rispettivamente al 14esimo e al 21esimo posto. Chiude le classifiche femminili il nono posto di Chiara Bovina nella categoria fino a 75kg.
Importanti presenze anche nella classifiche Masters iniziando con il decimo posto di Alessandro Isabella e il 17esimo di Mauro Bergamaschi nella categoria Master 45; Carlo Amante, invece, si classifica settimo nella classe Master 55. Ultimi risultati, tutti sul podio, per Stefania Bianchini che sale sul gradino più basso del podio nella categoria Master45; Anna Cavalliere e Monica Favini invece si posizionano seconda e terza nella categoria Master 55.
Un competizione complessa da gestire, visto le varie fasi regionali, ma che comunque ha portato sotto le torre di San Dalmazio cinque medaglie nazionali di cui due d’oro.
Exit mobile version