Ostia (RM) – 19 e 20 settembre 2015
“Torniamo a casa con un po’ di medaglie” questa la sintesi a caldo della gara del coach Giammaria Campana, che nel weekend appena trascorso ha accompagnato la squadra Under 20 della Ginnastica Pavese ai Campionati Italiani Juniores di Pesistica. Qualche sbavatura c’è stata, è vero, ma il bilancio della trasferta è stato estremamente positivo.
Primo a salire in pedana nella categoria fino a 62kg è Paolo Moisello che con 80kg nello strappo e 105kg nello slancio porta a Pavia una fantastica medaglia di bronzo nel totale e un argento nell’esercizio di slancio. Paolo interrompe così un vuoto di medaglie nazionali Under 20 maschili per il club di Via Porta, troppo abituato oramai ai numerosi successi delle ragazze. Per trovare un risultato simile dobbiamo tornare indietro nel tempo di oltre un decennio, alle medaglie di Luca Moscato, argento juniores nel 2002 e bronzo nel 2004.
Nelle categorie femminili la prima atleta a gareggiare è Lucrezia Magistris che, con il totale di 136kg, si classifica saldamente al secondo posto nella categoria fino a 53kg. Anna Balduzzi si classifica al settimo posto nella categoria fino a 58kg con un totale di 101kg.
Sempre nella categoria fino a 58kg, dopo qualche tentennamento in partenza, Vittoria Carnevale Pellino conclude l’esercizio di strappo con 67kg; lo slancio con 82kg le permette di fare il vuoto dietro di sè confermando il pronostico delle starting list e di tornare a casa con la medaglia d’oro.
Simonetta Dall’Asta, nella categoria fino a 63kg centra il sesto posto con il totale di 103kg.
La Pavese, classificatasi quarta nella classifica a squadre femminile, torna con 3 medaglia nazionali conquistate da 5 atleti.