Cervignano del Friuli (UD), 20 dicembre 2015
Nell’ultimo weekend prima di Natale i riflettori della pesistica italiana erano puntati in direzione di Cervignano del Friuli per le finali dei campionati italiani assoluti di pesistica. Due le pavesi in gara, entrambe agguerrite, entrambe con ottime possibilità, entrambe nella stessa categoria: Lucrezia Magistris e Vittoria Carnevale Pellino infatti hanno centrato la qualificazione nella categoria fino a 53kg.
Lucrezia, classe 1999, è la prima delle due pavesi a salire in pedana e, dopo aver perso il primo peso a 66kg incrementa immediatamente a 70kg dove viene raggiunta dalla compagna di squadra. Vittoria però manca le prime due alzate riuscendo a mettere da parte 70kg nello strappo solamente in terza prova. Nella classifica per esercizio quindi Lucrezia batte Vittoria per minor peso corporeo. Vantaggio però che non riesce a mantenere nello slancio dove gli 85kg sollevati da Vittoria sono troppi per la giovane compagna di squadra.
Nella classifica finale Vittoria porta a casa un ottimo terzo posto, forse con un po’ di rammarico visti gli sporadici errori commessi ma che non pregiudicano il fatto che la preparazione atletica è stata comunque all’altezza della competizione. Lucrezia, con meno errori alle spalle, si classifica quarta confermando ancora una volta, vista la sua giovane età di avere un ottimo potenziale di crescita per gli anni a venire.
Essendo il 2016 anno olimpico, tutte le principali competizioni saranno anticipate, pochissime vacanze previste per il team di via porta quindi, il 23 e 24 gennaio si ricomincerà.