Arcore – 20 e 21 febbraio 2016
Due splendide gare al Palaunimec di Arcore, quelle disputate dalla Ginnastica Pavese impegnata nei campionati di serie B di ginnastica artistica. Sabato, nella prova di B1, è sceso in pedana il team composto da Virginia Piazzolla, Anita Del Bo, Laura Calvaresi, Sofia Verri e Marta Sali. Virginia ed Anita hanno guidato le più giovani compagne attrezzo dopo attrezzo, spingendo tutta la squadra alla conquista del meritatissimo terzo posto nella classifica finale. Dopo l’avvio deciso alla trave, con le esordienti Sofia e Marta sicure nelle esecuzioni e meritevoli di ottime valutazioni da parte dei giudici, la squadra guadagna punti importanti anche al corpo libero con l’ingresso di Laura, la cui prova è risultata positiva sia nella parte acrobatica che in quella coreografica. La competizione, proseguita al volteggio con Virginia che completa la sua superba gara con un ottimo salto, si conclude alle parallele, attrezzo caro ad Anita, che con un esibizione ben giudicata, conquista i punti necessari per raggiungere il podio.
Podio sfuggito per soli due decimi alla squadra impegnata domenica nel difficile campionato di B2, che chiude quinta dopo una prova maiuscola, in una classifica generale dove il quintetto di testa raggruppato in pochi punti, si stacca con decisione dalle restanti 36 formazioni partecipanti. Determinante l’ottima prestazione di Ines Del Bò impegnata su tutti gli attrezzi e ben supportata da Giada De Vecchi al volteggio e corpo libero e dalle compagne Ludovica Canetti con Beatrice Crevani negli esercizi a trave e paralelle.
Le ambizioni della Pavese trovano quindi conforto in questa prima prova e le nostre ginnaste lavoreranno ora con rafforzata consapevolezza di poter competere per i risultati più importanti in entrambi i Campionati.
Nella foto la squadra di B1 sul podio, a cui si aggiunge idealmente Laura Calvaresi, costretta suo malgrado ad interrompere la gara per l’infortunio, patito durante l’esercizio di prova alle parallele.