fbpx
Home / PESISTICA – Campionati Italiani Assoluti 2016 – Fase regionale
PESISTICA – Campionati Italiani Assoluti 2016 – Fase regionale

PESISTICA – Campionati Italiani Assoluti 2016 – Fase regionale

Gallarate (VA) – 9 e 10 aprile 2016.
Una due giorni lunghissima e sfiancante ha messo a dura prova lo staff tecnico della Ginnastica Pavese. Lo scorso fine settimana nella sede della Virtus di Gallarate, si è tenuta la fase regionale dei campionati italiani assoluti e mai, perlomeno in tempi recenti, si è registrata un’affluenza così elevata. Quasi 140 atleti, prevenienti da tutta la Lombardia, si sono contesi fino all’ultimo chilo il punteggio totale più alto nella speranza di staccare un biglietto per la finale nazionale che si terrà a inizio giugno a Rimini.
I colori dello storico club di Via Porta si sono visti per la prima volta sul gradino più alto del podio nella categoria fino a 53kg; Lucrezia Magistris vince agevolmente seguita dalle compagne Ilaria Riccardi al terzo posto e da Simonetta Dall’Asta appena giù dal podio. A far da padrona nella categoria fino a 58kg è l’altra superstar di Pavia: Vittoria Carnevale Pellino fa terra bruciata attorno a sé con un vantaggio incolmabile a livello regionale; nella stessa categoria Anna Balduzzi si classifica sesta seguita da Stefania Bianchini al settimo posto e Monica Favini al dodicesimo. A fine giornata Vittoria risulterà essere anche l’atleta più forte a livello assoluto di tutta la competizione.
Laura Serafini si classifica quinta nella categoria fino a 63kg mentre Emanuela Villa è decima nella stessa categoria.
Tre atlete pavesi nella categoria fino a 69kg dove il piazzamento migliore è il secondo posto di Francesca Negri, Federica Allieri e Anna Maria Cavaliere sono rispettivamente quarta e quinta.
Chiudono le gare femminili i secondi posti di Valentina Cesaroni e Cristina Vittimberga nelle categorie 75kg e +75kg.
Anche le gare maschili iniziano molto bene, nella categoria fino a 56kg, Stefano Dall’Anna porta a Pavia la medaglia di bronzo nella sua gara d’esordio nella pesistica, il compagno Manuel Cassinelli, atleta più giovane della competizione si classifica al quarto posto.
Nella categoria fino a 62kg, Paolo Moisello si classifica secondo con una gara quasi perfetta, Francesco Cavalloro e Stefano Amante si classificano appelna giù dal podio, quarto e quinto posto per loro. Roberto Bailo e Mauro Del Corno si classificano rispettivamente undicesimo e dodicesimo nella categoria fino a 69kg, più indietro il quindicesimo posto del giovane Matteo Bertoli.
Nella categoria fino a 77kg è Giammaria Campana a dirigere l’orchestra della categoria più affollata vincendo una bagarre con il milanese Re e portando a casa il titolo, seppure con qualche errore di troppo; nella seconda metà della classifica troviamo Carlo Amante, Daniele Paganelli e Omar Ben Rejeb.
Ottima prestazione di Giuseppe Fabbiani che nella categoria fino a 85kg riceve la medaglia d’argento, qualche posizione più indietro Luca Ferrari si classifica nono mentre Salvatore Trotta è decimo.
Gran sorpresa nella 94kg con il cambio di categoria dell’ultimo minuto di Matteo Germani che, quasi al massimo della condizione fisica, vince la categoria; Luca Moscato vince il testa a testa per la quarta posizione con il compagno Nicolò Maghini indietro solamente di un chilo sul compagno di squadra; mentre Gabriele Luraghi si classifica al decimo posto.
Chiudono le gare dei pavesi Alessio Mosca, classificatosi quarto nella categoria fino a 105kg e Emanuele Cosmai che, reduce da un infortunio, deve accontentarsi del terzo posto nella stessa categoria benchè il secondo posto sembra essere assolutamente alla sua portata.
Questo dispiegamento totale di forze però vede la Ginnastica Pavese classificarsi seconda nella classifica finale a squadre vinte ancora una volta dai milanesi dell’Alex Club con un netto vantaggio che rischia di essere bollato come incolmabile già dal mese di Aprile.
Scroll To Top