fbpx
Home / Ginnastica per Tutti / GPT-Ritmica – Finali Regionali Tornei GPT 1°-2°-3° livello
GPT-Ritmica – Finali Regionali Tornei GPT 1°-2°-3° livello

GPT-Ritmica – Finali Regionali Tornei GPT 1°-2°-3° livello

Nel corso del mese di maggio si sono svolte le finali regionali dei tornei individuali per la sezione gpt-R. Il primo week end del mese ha visto impegnate le bambine che gareggiano nel Torneo Gpt di 1°livello. Per la prima fascia (classi 2007-2005), sono scese in pedana Benedetta De Martino, Eleonora Cucurachi, Flavia Onetti, Martina Parazzoli, Matilde Barbieri e Naroa Pamies Acera. Il primo podio di queste finali lo conquista Matilde che si piazza seconda nella classifica assoluta. Seguono al 5°posto a pari merito Benedetta ed Eleonora, all’8° Naroa, al 10° Flavia e al 24°Martina, su 48 ginnaste in gara. Altre medaglie arrivano anche dalle classifiche di specialità: Eleonora è oro, e campione regionale, al corpo libero, seguita da Benedetta che si colora d’argento; la medaglia di bronzo è invece conquistata da Flavia alla fune. Per la seconda fascia (classi 2004-2002), hanno gareggiato Carlotta Pozzoli, Gaia Vanella e Giorgia Storti. E’ proprio Giorgia ad ottenere il secondo argento assoluto della giornata, seguita da Carlotta, 14°, e Gaia, 22°. Nelle specialità nessuna medaglia purtroppo anche se Carlotta la sfiora alla palla, lontana di soli 5 centesimi. Per la terza fascia (2001-1997), sono scese in pedana Arianna Decanis e Aurora Scarpellini. Nell’assoluta, Aurora si piazza 5° e Arianna 12°. Nelle specialità Aurora fa suoi l’argento alla fune e il bronzo alla palla.
A chiudere questo primo week end è la squadra formata dalle nuove leve: Asia Napoletano, Chiara Image, Claudia Rochira, alle quali si è unita la più piccola di tutta la sezione, Bianca De Martino, classe 2008 – 8 anni compiuti da un mese – alla sua prima gara. Tutte e quattro le ginnaste hanno dato prova di essere migliorate molto in questi mesi: la classifica, data dalla somma di 9 esercizi eseguiti individualmente a corpo libero, fune e palla, le vede infatti al 6° posto su 15 squadre partecipanti.
Domenica 15 maggio, ha avuto luogo invece la finale regionale del Torneo di 3°livello. A portare i colori pavesi era Elena Vezzini, classe 2003. Dopo quattro rotazioni – a palla, cerchio, nastro e clavette – Elena si piazza al 4°posto della classifica assoluta; brilla invece al cerchio, specialità nella quale si laurea campionessa regionale.
Lo scorso week end si sono svolte, infine,le finali per il Torneo di secondo livello, dove erano impegnate sei ginnaste bianco-blu. Per la seconda fascia, hanno gareggiato Giada Boneschi, Olimpia Carrioli e Sara Manzini, piazzatesi rispettivamente 4°, 6° e 14° nella classifica assoluta. Nelle classifiche di specialità, è Giada a laurearsi per due volte campionessa regionale, alla fune e al cerchio; mentre Olimpia ottiene la medaglia d’argento al cerchio e quella di bronzo alla palla. Per la terza fascia, unica pavese in gara è Camilla Argenio. 12° nella classifica assoluta, Cami si piazza non lontana dal podio nelle specialità di palla e cerchio. Ma è dalla prima fascia che arriva il risultato più alto di tutte queste finali: Beatrice Manzini e Noemi Manzi non lasciano spazio alle avversarie, conquistando rispettivamente il titolo di campionessa regionale assoluta e di vice campionessa regionale assoluta.

Scroll To Top