NOWY TOMSYL (POL) – 15 settembre 2016
E’ nella cittadina di Nowy Tomsil, nel nord ovest della Polonia che in questi giorni si stanno svolgendo I campionati europei giovanili di pesistica e, dopo una settimana in allenamento collegiale a Biella con gli altri atleti sleezionati dalla federazione, anche Lucrezia Magistris è scesa in pedana.
Lucrezia, una delle migliori atlete che la Ginnastica Pavese abbia mai avuto, ha gareggiato nella competizione U17 nella categoria fino a 53 kg, insieme alla savonese Carretto.
Lo staff tecnico opta per una strategia aggressiva fin da subito e Lucrezia inizia la sua gara di strappo con 70kg, una delle partenza dichiarate più alte, ma purtroppo fallisce le successive due prove con 74 chili che le sarebbero valse il terzo posto nella classifica per esercizio; alla fine della prima metà di gara la biancazzurra è quinta.
Le avversarie sono più agguerrite nello slancio e Lucrezia, per niente sconfortata dalle due precedenti prove nulle, inizia la sua gara con 80kg nello slancio, segue una piccola défaillance in seconda prova con 84 kg ma riesce a piazzare la terza a 85kg.
Quest’ultima prova fa guadagnare a Lucrezia una posizione nella classifica totale riuscendo a classificarsi quinta, un chilo davanti alla compagna di squadra nella gara vinta dalla romena Andreea Penciu con oltre 10kg di vantaggio sul totale.
Dopo il 27esimo posto ai mondiali giovanili nel 2013 e l’11esimo posto agli europei giovanili del 2014, questa terza partecipazione internazionale conferma l’ottima crescita di questa giovane promessa della pesistica italiana.