Gallarate (VA) – 15 e 16 ottobre 2016
La penultima giornata del campionato regionale di pesistica si è tenuta lo scorso weekend a Gallarate, round che sancisce, in via quasi definitiva, la classifica finale visto il distacco tra le squadre.
La due giorni di gara, che vede coinvolti tutti gli atleti, inizia con I primi posti nella gara riservata ai giovanissimi e valevole per il trofeo nazionale Prime Alzate; Marcella Maranini e Greta Benzoni vincono le rispettive categorie fino a 53kg e fino a 58kg.
Vittoria Carnevale Pellino, con un totale di 154kg, porta a casa il primo posto nella categoria fino a 53kg; medaglia sicuramente da festeggiare se non fosse che, durate l’ultima alzata, un’infortunio al gomito ha rovinato la festa. La lesione al tendine, però, non dovrebbe essere così grave da pregiudicare la partecipazione ai prossimi campionati europei Under 23 in programma il prossimo dicembre.
La categoria fino a 58kg vede un bel tris di vincitrici: Lucrezia Magistris vince con facilità la classifica Under17, Simonetta Dall’Asta è prima nella classifica juniores, seguita a ruota dalla compagna di squadra Anna Balduzzi, e Ilaria Riccardi porta a casa il primo posto nella classifica Seniores.
I secondi posti nelle categoria 63 e 69 seniores di Emanuela Villa e Elisa Mariani, e la vittoria di Valentina Cesaroni nella categoria seniores fino a 75kg, chiudono le classifiche fino ai seniores.
Nella gara master Emanuela Alberti si classifica seconda nella classe M45 mentre Stefania Bianchini e Monica Favini occupano saldamente il secondo e terzo gradino del podio nella classe M55.
Anche le classifiche maschili partono alla grande, primi posti per i tre Under15 in gara. Manuel Cassinelli, Stefano Amante e Davide Santi portano a casa la medaglia d’oro nella categoria 62kg, 69kg e 77kg.
Stefano Dall’Anna è secondo nella categoria fino a 56kg nella classifica riservata ai Seniores.
Tra gli Juniores Francesco Cavalloro è secondo nella categoria fino a 62kg dietro al suo compagno di squadra Paolo Moisello, che vince con un totale di 180kg sollevati. Nella categoria fino a 69kg Mauro Del Corno è ottavo mentre, purtroppo, Roberto Bailo finisce fuori gara durante la prima metà della competizione.
Sesto, e migliore piazzamento per la Ginnastica Pavese, posto nella categoria fino a 77kg per Giammaria Campana, seguito da Omar Ben Rejeb al nono posto e da Andrea Buttini al tredicesimo.
Ottimi risultati nella categoria fino a 85kg per Daniele Grazioli, secondo, e Gianluigi Calò sul terzo gradino del podio.
Piazzamenti ‘pesanti’ nelle categorie successive, a partire dal primo posto di un formidabile Roberto Allievi che chiude la sua gara con un totale di 246kg; in forma anche Gabriele Luraghi che chiude quarto davanti al compagno di squadra Nicolò Maghini. Emanuele Cosmai vince con facilità la categoria fino a 105kg.
Due vittorie anche nella classifica Master: Matteo Germani, fresco dai campionati mondiali, porta a casa il primo posto nella classe M45, seguito da Mauro Bergamaschi al terzo posto. Medaglia di bronzo anche per Carlo Amante nella classifica M55.
Tutti questi bei risultati però non sono stati abbastanza e il team di Via Porta non riesce a spostarsi dalla seconda posizione in classifica dietro ai rivali milanesi che sembra abbiano già in tasca il gran prix a squadre 2016.