Eilat (ISR) – 6 dicembre 2016
Il palcoscenico dei campionati Europei Giovanili di quest’anno è Eilat, sulla punta più a sud di Israele, ed è lì dove la squadra italiana è andata a gareggiare. E con loro la nostra Vittoria Carnevale Pellino, classe 1995, partecipa al suo quinto campionato europeo.
Nella sua categoria, la 53kg, già sulla carta si prospettava una gara difficile visto il livello altissimo delle atlete in gara e le strategie erano quindi ben chiare dall’inizio: un chilo alla volta per un testa a testa con l’avversaria più vicina, la polacca Kuczmaszewska.
La gara parte in salita e i due errori nell’esercizio di strappo con 71kg costringono la giovane pavese a fermarsi alla partenza a 68kg, subito 5kg sotto la diretta avversaria.
Lo slancio procede meglio ma lo svantaggio inizia a farsi sentire e nonostante due prove che portano il totale parziale di Vittoria a 81kg, la polacca porta a casa altri 3kg di vantaggio.
La competizione finisce con Vittoria, amareggiata, in settima posizione indietro di 6kg sulla sesta classificata. Nella stessa categoria ha gareggiato anche un’altra italiana, la siciliana Giorgia Russo classificatasi terza mentre la vincitrice è la russa Baymulkina con il totale di 188kg frutto di 84kg di strappo e 104 di slancio.
Ora pausa insieme al resto della squadra della Ginnastica Pavese, che ha terminato il campionato lo scorso fine settimana, un po’ di vacanza e si pensa tutti al 2017.