Ostia (RM) – 26 febbraio 2017
E’ al PalaPellicone di Ostia Lido che la squadra di pesistica della Ginnastica Pavese ha avuto il primo appuntamento a carattere nazionale di questo 2017. Nello storico palazzetto gestito dalla Federazione Italiana Pesistica è andato in scena lo spettacolo dei Campionati Italiani Seniores, competizione alla quale accedono solo i più forti atleti per ogni categoria in base a una classifica d’ufficio stilata unendo tutte le classifiche delle fasi regionali.
Trasferta corposa per lo storico club di Via Porta che conta ben 3 atlete classificate, nessuno per quanto riguarda le categorie maschili.
Scontro tra vicini di casa nella categoria fino a 75kg dove Valentina Cesaroni, che ha ottenuto la partecipazione per il secondo anno di fila, deve vedersela con la milanese Connie Di Pierro.
Valentina rimane davanti nella prima metà di gara con 65kg nello strappo. Il chilo di differenza con la milanese viene però recuperato nello slancio dove l’atleta pavese sbaglia l’ultima alzata. Sesto posto in classifica per lei nella categoria vinta da Carlotta Brunelli delle Fiammo Oro.
Nella categoria fino a 53kg, invece, la battaglia è stata tra compagne di spogliatoio, ed è stato un testa a testa spettacolare dalla prima all’ultima alzata.
La prima a scendere in pedana è Vittoria Carnevale Pellino con un ingresso a 68kg nello strappo, Lucrezia Magistris chiede due kg in più e entra poco dopo con 70kg. Visto il recupero della compagna con 71kg nello strappo Lucrezia decide di prendere il largo chiedendo immediatamente 75kg già nella seconda prova. Tutti i tentativi con questa misura falliscono, Lucrezia non passa in vantaggio e Vittoria non consolida la sua posizione.
La storia si ripete nella seconda metà di gara, sempre Vittoria decide di iniziare con 80kg nello slancio, Lucrezia segue, ma con due chili in più. Non cambia nulla nemmeno nelle seconde prove: Vittoria piazza 84kg, Lucrezia conferma la supremazia con 86kg. Per la terza prova Vittoria tenta di pareggiare la compagna, ma senza successo; Lucrezia invece, con già l’argento in mano si toglie lo sfizio di tentare 90kg per la terza prova. Il bilanciere va su, e tutti i suoi compagni di squadra che seguono la gara in diretta streaming esultano all’unisono! Doppio piazzamento sul podio per la Ginnastica Pavese, Vittoria terza, Lucrezia seconda e vince la gara un imprendibile Giorgia Russo, siciliana atleta del gruppo sportivo dell’esercito.
Ora tutti i riflettori puntati sul giovane Stefano Amante, unico alfiere a portare alle finali nazionali Under17 i colori della Ginnastica Pavese previsti il prossimo fine settimana a Lido di Camaiore.