Sabato 18 e domenica 19 febbraio si è svolta, a Pero, la prima prova del campionato individuale silver, sezione ritmica, di seconda, terza e quarta divisione.
Una due giorni intensissima, che ha fruttato dei risultati ben al di sopra delle aspettative.
Per prime sono scese in pedana le atlete della seconda divisione: Beatrice Manzini (anno 2005), Giada Boneschi e Elena Vezzini (anno 2003), e Giorgia Storti (anno 2002). Beatrice, dalla sommatoria di palla, fune e cerchio, ha ottenuto la seconda posizione, pagando una pesante perdita d’attrezzo alla palla; mentre Elena e Giada sono salite rispettivamente sul primo e sul secondo gradino del podio, dopo aver eseguito entrambe palla, clavette e cerchio. Giorgia, che presentava palla, cerchio e nastro, si è classificata sesta. Purtroppo, un nodo al nastro formatosi all’inizio dell’esercizio ha compromesso l’intera esecuzione.
Per la gara di terza divisione hanno concorso, per la categoria allieve 4 (anno 2005) Eleonora Cucurachi e Manzi Noemi; entrambe presentavano esercizi al corpo libero e al cerchio. Noemi ha ottenuto la medaglia d’argento, mentre Eleonora, reduce da una perdita del cerchio, ha chiuso in 13° posizione.
Unica rappresentante della pavese della sua categoria (junior 2, anno 2003) Carlotta Pozzoli, che dopo aver eseguito palla e corpo libero è salita sul terzo gradino del podio. Olimpia Carrioli, Sara Manzini e Gaia Vanella hanno invece gareggiato per la categoria junior 3 (2002). Anche loro hanno presentato programmi alla palla e al corpo libero, grazie ai quali si sono classificate rispettivamente seconda e quarte a pari merito, a soli due decimi dal podio.
A rappresentare i colori pavesi nella categoria senior 1 (anno 2001) c’erano Aurora Scarpellini e Arianna Decanis. Aurora, impegnata in cerchio e corpo libero, si è classificata sesta, mentre Arianna, scesa in pedana con palla e corpo libero, è giunta decima.
Per la quarta divisione sono scese in campo sette allieve bianco-blu, tutte impegnate in palla e corpo libero. La più piccola ginnasta pavese in gara, Bianca De Martino (anno 2008) è riuscita a conquistare la medaglia di bronzo, mentre è d’oro quella che si è messa al collo Naroa Pamies Acera per la categoria allieve 3 (2006); della stessa categoria, Benedetta De Martino e Flavia Onetti, si sono classificate rispettivamente ottava e nona.
Infine, per la categoria allieve 4 (2005), sono scese in pedana Martina Parazzoli, Asia Napoletano e Claudia Rochira, le quali hanno chiuso in sesta, decima e quindicesima posizione, su ben 26 ginnaste.
Questa prima gara di stagione ha avuto un esito decisamente positivo, soprattutto alla luce dei nuovi programmi che hanno “costretto” ginnaste e tecniche dell’ex sezione gpt a cimentarsi con programmi più impegnativi e complessi. Per tutte dunque la soddisfazione è stata tanta. Ma la stagione è appena cominciata e il lavoro da fare è ancora molto: gli ottimi e inaspettati risultati di questi giorni saranno certamente da stimolo per tecniche e ginnaste ad un ulteriore miglioramento.