Weekend sportivi intensi quelli appena trascorsi per le Sezioni di Ginnastica Artistica della Pavese, che hanno regalato peraltro parecchie soddisfazioni non solo grazie ai numerosi podi ed alle tante medaglie conquistate dalle ginnaste ma anche per la partecipazione di tutte le atlete ed atleti dei settori agonistici alle gare dei campionati della Federazione e alle competizioni amichevoli organizzate in Regione.
Vogliamo fare sintesi di quanto accaduto cominciando con i Campionati GOLD, che hanno chiuso la fase Regionale. A Lodi (25 e 26 marzo) si è svolta la terza prova del Campionato Allieve, con in pedana Rondini Livia, Arianna Grillo, Laura Raini e Giorgia Ciarciello. Nella Categoria A1, riservata alla “classe 2008″, Livia conduce una ottima gara, mantenendo la giusta concentrazione su tutti gli attrezzi e ottenendo un importante 17esimo posto nella classifica generale tra 41 le atlete in gara. Nella Categoria A2 Arianna rimane nella topo ten, grazie ad alcune esecuzioni di primordine come al volteggio con il secondo punteggio assoluto, ma rammaricandosi alla fine per qualche errore che le avrebbe regalato ben altra posizione in classifica dove giunge nona. Laura sempre in A2 non trova la giusta continuità e si deve accontentare della 22esima posizione. Per Giorgia, nella Categoria A3, invece una prova decisamente migliore della precedente con ben 6 punti guadagnati; quindicesima nella classifica finale, Giorgia rimane in attesa insieme alle compagne della conferma di ammissione alla fase di ripescaggio che si svolgerà a Montevarchi, valida per la qualificazione alla finale Nazionale di Categoria Allieve.
Se nel Campionato Allieve di Categoria si possono ammirare le ” promesse azzurre” , in quello riservato alle ginnaste Junior e Senior le atlete in pedana che già indossano la divisa della Nazionale Italiana o che comunque gareggiano nel Campionato di Serie A sono numerose. Non possiamo quindi non applaudire la prestazione delle atlete Pavesi che ben si sono comportate nella fase Regionale ottenendo anche nella seconda prova di Arcore (18 e 19 marzo) podi e medaglie sia nelle classifiche All around che di Specialità. Nella categoria Junior 1^ fascia (2004), Ines Del Bò, Vittoria Rocca e Marta Sali si confermano nelle prime posizioni: Ines è argento alla trave e quarta nella classifica assoluta; Marta bronzo alle parallele mentre Vittoria ottiene la quarta posizione al volteggio. Nella 2^ fascia esordio per Ludovica Canetti e Beatrice Crevani entrambe sul podio rispettivamente al corpo libero ed alle parallele con medaglie di bronzo, mentre Laura Calvaresi è sesta nella classifica assoluta in terza fascia. Nella categoria Senior, Anita Del Bò in prima fascia e Virginia Piazzolla in seconda non temono il confronto con le quotate avversarie: Anita sale sul podio delle parallele asimmetriche con il secondo punteggio e Virginia si conquista meritatamente la qualificazione per la prova interregionale. Qualificazione che premia tutte le ginnaste Pavesi, Junior e Senior, impegnate nella fase Regionale di Categoria GOLD che si disputerà domenica 23 aprile a Mortara.
Cambia il “colore” ma non la qualità delle prestazioni per la Sezione Silver della Ginnastica Pavese, con ben 28 atlete impegnate nella due giorni di Sesto San Giovanni (25 e 26 marzo) per la prima prova Regionale del Campionato Individuale. Esordio con il botto per Margherita Palumbo nella Categoria Senior 1^ fascia (anno 2000); Margherita conquista uno splendido secondo posto nella classifica assoluta di Terza Divisione, nella quale spicca il punteggio ottenuto alle parallele asimmetriche che risulterà essere il migliore di tutta la gara. Buona anche la prestazione delle Senior di 2^ fascia: Irene Cervone undicesima e Michela Marchiselli 17esima, impreziosiscono la propria gara con il terzo punteggio ex aequo al volteggio; Camilla Re, dodicesima nella classifica generale si distingue invece al corpo libero con il quinto punteggio. Nella Categoria Junior, Terza Divisione, riflettori puntati su Isabella Palumbo protagonista di una eccellente prestazione in 3^fascia (anno 2002): seconda nella classifica assoluta, Isabella ottiene il miglior punteggio di gara al corpo libero e il terzo posto alla trave ed alle parallele. In 2^ fascia Serena Suardi si classifica 21esima, mentre Anita Cioci in 1^ fascia chiude la propria prova al 23esimo posto; per entrambe le ginnaste ampio è il margine di miglioramento. Completano le gare di Terza Divisione le Allieve di 4^ fascia (anno 2005): Martina Falsetti brilla alle parallele dove ottiene il secondo punteggio di gara, conclusasi con un eccellente quarto posto nella classifica assoluta; Marta Crevani ben figura alle parallele (quinto punteggio) e conclude la gara al diciottesimo posto precedendo la compagna Vittoria Fumagalli 24esima.
Nella Quarta Divisione, 19 sono le atlete a difendere i colori della Ginnastica Pavese ed ecco i risultati: nella Categoria Allieve di 1^ fascia 22esimo posto per Sofia Miglietta, 34esimo per Giorgia Rampulla, 38esimo per Agnese Quatela, 58esimo per Giorgia Riccardi e 62esimo per Francesca Ballicu. Nella Categoria Allieve di 2^ fascia, 11esimo posto per Lara Penso con sesto punteggio alla trave, 15esimo per Giulia Mambretti con un ottimo quarto punteggio al volteggio, 27esimo per Maria Calvaresi e 46esimo per Giulia Vercesi. In 3^ fascia ventinovesime a pari merito Denise Guerretti e Sofia Garibaldi. In 4^ fascia “guida” il gruppo Federica Valletta con un brillante nono posto seguita da Carlotta Riccio 16esima, Camilla Lanzo 19esima, Emma Tavazzani 36esima, Rebecca Trevisan 37esima e Giorgia Vercesi 60esima. Sempre in Quarta Divisione ma per la Categoria Junior 1^ fascia, chiude per la Pavese questa maratona ginnica Irene Verri che completa la propria gara al 68esimo posto, impegnandosi come tutte le proprie compagne per portare al meglio i propri esercizi e per questo guadagnandosi i meritati complimenti.
Sabato 8 aprile ad Opera, competizione amichevole per alcune Allieve della Sezione Silver utile per perfezionare i propri esercizi ed i risultati non si sono fatti attendere: nella classifica generale Agnese Quatela è giunta seconda mentre agli attrezzi Sofia Miglietta è prima al volteggio precedendo la compagna Denise Guerretti seconda anche in trave; terzo posto a volteggio e trave per Giorgia Riccardi mentre Francesca Ballicu pur non salendo sul podio è autrice di una ottima gara sia a trave che a corpo libero. La competizione ha visto anche l’esordio da applausi di un altro agguerritissimo gruppo di giovani atlete che hanno gareggiato nella Categoria Base: Aurora Fringuello giunta seconda nella classifica assoluta di Base 1, Aurora Valesi seconda e Sara Cruz terza nella assoluta di Base 2. Nella classifica ad attrezzi prima posizione al volteggio per Martina Bassi che precede la compagna Martina Mosqueira; Matilde Gaspari è seconda in trave mentre Ilaria Falsetti è terza al corpo libero e complimenti anche per le buone prestazioni a Sara Abbiati e Sofia Atkinson. Una gran bella giornata di sport per le giovani atlete pavesi!
La Ginnastica Artistica non è solo “rosa” e anche il gruppo maschile della Pavese guidato dal tecnico Daria Maggi, fa il suo esordio nelle gare individuali del Campionato Allievi di 4^ Divisione sabato 25 marzo a Mortara. In Prima Fascia ottime prestazioni di Jeremy Daniel Allen giunto 19esimo nella classifica generale e Jacopo Trevisan 28esimo; entrambi a pochi punti dalle posizioni di testa dimostrano di poter competere al meglio in questa categoria. Completano la classifica Pavese Christian Intini 51esimo, Jan Kahler 57esimo, Riccardo Lanzo 65esimo, Samuele Queirazza 66esimo e Gabriele Volpe 70esimo. Nella Seconda Fascia protagonista invece Giovanni Salvini che conquista la dodicesima posizione grazie alle ottime esecuzioni al corpo libero (nono punteggio assoluto), al minitrampolino (5°) ed al volteggio (5°) . Un bilancio generale positivo per questo esordio e grande fiducia per la prossima prova.
Cinquantasei ginnaste/i in gara…beh non è poco e quindi un ringraziamento particolare da parte della Società a tutti i Tecnici per l’ottimo lavoro che stanno conducendo; lavoro che non si ferma in vista delle prossime gare, in un calendario agonistico sempre più fitto che volge agli appuntamenti delle fasi nazionali di fine maggio e giugno, che certamente vedrà la Ginnastica Pavese protagonista!
Nella foto le ginnaste che hanno gareggiato ad Opera nella Categoria Base.