Campobasso (CB) – 20 e 21 maggio 2017
Andate in scena nel capoluogo molisano le finali dei campionati italiani Juniores del 2017, le quali hanno visto la partecipazione di ben 3 atleti della Ginnastica Pavese che hanno superato le fasi regionali.
Due i ragazzi qualificati, nella stessa categoria fino a 62kg; Francesco Cavalloro e Stefano Amante. Stefano, classe 2001, è riuscito a qualificarsi a pari merito con il compagno di squadra più esperto, nonostante sia ben 3 anni più giovane; la federazione, infatti, permette agli atleti di classi di età inferiori di tentare la qualificazione ai campionati della classe superiore.
Stefano è il primo a salire in pedana con 70kg chiesti per la prima prova di strappo, Francesco preferisce un ingresso più aggressivo a 73kg. I passaggi sono notevoli, Stefano vuole sorpassare il compagno mettendo 75kg ma Francesco risponde a tono con 77kg. Entrambi falliranno l’ultima prova a 80kg, lasciando avanti il più esperto tra i due.
Pesi simili tra i due Pavesi nello slancio, entrambi entrano a 93kg in prima prova ed entrambi salgono senza indugi a 97kg. Francesco perde il bilanciere ma rilancia con 99kg in terza prova per consolidare la posizione in classifica. Stefano mette da parte la seconda prova a 97kg e tenta un attacco frontale al compagno di squadra con la terza prova a 102kg che purtroppo non andrà a buon fine. La classifica finale vede Francesco Cavalloro sesto e Stefano Amante ottavo.
Alzate senza esclusioni di colpi anche nella categoria fino a 53kg femminile. Stavolta non sono della stessa squadra, la superstar pavese Lucrezia Magistris deve vedersela con la savonese Carretto; ma sono entrambe atlete di livello internazionale.
Lucrezia completa correttamente le tre prove di strappo portandosi a quota 76kg; forte anche di un errore dell’avversaria, la pavese porta a casa 5kg di vantaggio già a metà gara.
Incandescente anche la gara di slancio, Lucrezia procede prudentemente chiedendo solamente i chili necessari a mantenere la classifica. Classifica che riuscirà a vincere, Lucrezia non solo porta a casa la medaglia d’oro nel totale, ma anche le due medaglie per esercizio, per un totale di tre.
Il titolo italiano è preso, ora al team della Ginnastica Pavese non resta che aspettare, in questi giorni la Federazione sta finalizzando la squadra che parteciperà, verso la fine di giugno, ai campionati del mondo giovanili dall’altra parte del mondo, a Tokyo.