fbpx
Home / Ginnastica Ritmica / GINNASTICA RITMICA GOLD – Campionati Nazionali UISP 2017
GINNASTICA RITMICA GOLD – Campionati Nazionali UISP 2017

GINNASTICA RITMICA GOLD – Campionati Nazionali UISP 2017

Jesi (AN) – 25 – 28 maggio 2017

Nei giorni dal 25 al 28 maggio la città di Jesi (AN) ha accolto i Campionati Nazionali “Marche 2017” organizzati dal comitato UISP.
Le ginnaste della Pavese hanno preso parte alla competizione e sono stati quattro giorni intensi , coronamento di un anno sportivo con nuovo team e una nuova impostazione del lavoro.
Nella giornata di giovedì è scesa in pedana Carlotta Boschi, impegnata nel torneo di quarta categoria esordienti 2007. Ha presentato alla giuria esercizi al cerchio, al corpo libero e alla fune.
Buone prestazioni nell’attrezzo fune e al corpo libero, purtroppo una caduta durate l’esercizio al cerchio le ha causato la perdita di molti decimi di punteggio, facendola slittare al 14 posto, visto che in questa tipologia di gara la classifica è per somma di tutti gli attrezzi. Nonostante la delusione, Carlotta si è dimostrata in linea con le sue avversarie e con un gran margine di crescita.
Venerdì è stato il turno della terza categoria allieve 2006, dove hanno partecipato Gaia Mastantuono e Nastia Cadore. Con loro, a sostenere le compagne, anche Michelle Caja, bloccata da un infortunio.
Le due ginnaste hanno eseguito esercizi al corpo libero e alla palla. Entrambe hanno sentito la tensione di una gara nazionale di questo livello e si sono classificate rispettivamente 18 e 11 al corpo libero e 13 e 18 alla palla.

Nel pomeriggio la squadra delle piccole pavesi – composta da Carlotta Boschi, Nastia Cadore, Asia Suttil, Vittoria Savo, Gaia Mastantuono- ha eseguito il collettivo al corpo libero.
L’energia e la solarità di queste giovani è emersa, peccato per qualche imprecisione ed errore di insieme che non ha concesso loro di spiccare, dovendosi accontentare del decimo piazzamento.

Nella prima mattina di sabato Vittoria Savo , in terza categoria esordienti 2007, è riuscita a far suo il titolo di campionessa nazionale al corpo libero e di vice-campionessa alla palla, grazie a due esercizi carismatici e pieni di dinamismo ed espressività. . Una grande soddisfazione per questa giovane atleta e per tutto il team.
La giornata di gara è proseguita con il collettivo a corpo libero junior della squadra composta da Giorgia Savo, Laura Reginella, Deborah Agnelli, Denise Bruzzano, Martina Pedrazzini, Martina Losapio. Alto il livello presente in pedana: le nostre atlete hanno commesso piccole sbavature ma ottima l’intenzione e la grinta per un esercizio così tecnicamente complesso e caratterialmente combattivo. Si sono classificate undicesime.

Domenica mattina Giorgia Savo e Laura Reginella hanno gareggiato nella quarta categoria junior, dove si sono classificate rispettivamente quinta e decima nella classifica generale ed entrambe sono rientrate a casa con una medaglia di bronzo al collo – per Giorgia conquistata alle clavette, mentre per Laura al nastro.
Nel pomeriggio di domenica è stato il turno delle junior 2004 di terza categoria Deborah Agnelli e Martina Losapio. Deborah ha gareggiato con le clavette, dove si è classificata 17esima, e con il cerchio, dove si è posizionata 12esima. Non è stata una delle sue migliori prestazioni a causa dei mesi di assenza in pedana, ma avrà sicuramente modo di migliorarsi nella prossima stagione.
Martina ha presentato alla giuria esercizi alla palla e al cerchio dove si è classificata rispettivamente 17esima e 18esima.Per Martina non è stata l’ultima gara di stagione, dato che dal 28 Giugno sarà impegnata nei nazionali federali GR SILVER di 1 divisione che si disputeranno a Rimini

In serata Denise Bruzzano e Martina Pedrazzini, junior 2003 di terza categoria, hanno concluso la trasferta in quel di Jesi con la loro competizione.
A Denise due piccole perdite della palla sono valse la 12esima posizione. Risultato che lascia l’amaro in bocca, per una ginnasta così tecnicamente pronta per questa gara e così determinata, che dopo il titolo di campionessa regionale ottenuto per questo attrezzo si sarebbe ben meritata qualche gratifica anche a livello nazionale. Denise si colloca a metà classifica anche al cerchio- 13esima- dove comunque è stata precisa e incisiva.
Martina ha fatto una gara ottima, sorprendente. Per pochissimi decimi di punto ha sfiorato il podio- quinta sia al cerchio che alle clavette. E’ stata impeccabile in entrambe le sue esecuzioni, dimostrando la continuità di resa in gara di questa ginnasta che aveva già fatto suo il titolo regionale al cerchio.
Ed ora tutte pronte a lavorare duramente nel corso dell’estate per preparare le gare della prossima stagione agonistica.

Scroll To Top