Società Ginnastica Pavese A.S.D.

PESISTICA – Campionati Italiani Seniores 2018

ROMA – 24 e 25 Febbraio 2018

Quella dello scorso fine settimana potrebbe essere ricordata come una delle più proficue trasferte del club di Pesistica della Ginnastica Pavese degli ultimi anni. Infatti le finali dei campionati italiani seniores, tenutesi nel centro Olimpico dell’esercito, di quest’anno sono state particolarmente interessanti.
Stefano Dall’Anna, primo dei pavesi a scendere in pedana nella categoria fino a 56kg, con una gara quasi perfetta porta a casa l’ottavo posto nella sua prima finale nazionale, frutto di 56kg nello strappo e 65kg nello slancio.

Perfetta, perché non ci sono altre parole per descriverla, è invece la gara di Lucrezia Magistris nella categoria fino a 53kg. Una progressione calcolata e senza errori portano Lucrezia, sotto gli occhi attenti del papà/allenatore Cesare da bordo pedana, a far segnare sul tabellone di gara 79kg nello strappo e ben 94kg nello slancio. La gioia di Lucrezia non è solo per aver migliorato i propri massimali in una delle gare più importanti dell’anno, ma perché l’ultima prova di strappo le ha regalato la medaglia d’oro nella classifcia per esercizio.
La gara raggiunge il climax alla fine, il totale di 173kg eguaglia il precedente primato italiano di categoria stabilito negli anni precedenti da Jenny Pagliaro, ma per un solo kg sul totale Lucrezia sale sul secondo gradino del podio dietro all’atleta del gruppo sportivo dell’Esercito Giorgia Russo.

Ultima a scendere in pedana, nella doppia veste di atleta e allenatrice, Valentina Cesaroni nella categoria fino a 75kg dove ingaggia un duello a colpi di alzate con la vicina di casa, la milanese Di Pierro. Gli ultimi due errori nello slancio fanno si che la coach Valentina debba accontentarsi di un, comunque bellissimo, sesto posto fatto da 72kg di strappo e 82kg di slancio.

Ora largo a Davide Santi e Stefano Amante, la loro finale Under 17 sarà vicino a casa, a Castellanza, sabato 10 marzo.

Exit mobile version