Dornbirn (A) – 25 e 26 maggio 2018
Turno del Voralberg, regione austriaca sulle rive del Lago di Costanza e vicina al confine elvetico, per l’organizzazione dell’11esima edizione dell’AlpenCup, prestigioso torneo estivo di pesistica che vede sfidarsi le rappresentative delle regioni alpine. E anche quest’anno il Comitato Regionale Lombardia ha potuto fare affidamento sulla Ginnastica Pavese per la composizione della squadra.
Prima a scendere in pedana è la coach Valentina Cesaroni, che parte aggressiva nello strappo subito con 65kg, poi 70kg e poi il tentativo andato a buon fine del 74kg, misura che le consente di migliorare il proprio massimale per esercizio.
Progressione senza errori anche nello slancio, dove con la sequenza chirurgica di alzate valide con 80kg, 85kg e 87kg permette all’atleta del presidente Lanza di salire sul gradino più basso del podio della categoria oltre i 69kg. Insieme alle compagne di squadra Francesca Masserini, Marika Armano ed Elisa Mariani, a fine giornata Valentina porta a casa anche la vittoria della classifica a squadre, un ottimo modo di terminare il primo giorno di trasferta.
Stefano Amante è l’obiettivo dei riflettori del sabato, una buona prestazione per lui, frutto di 85kg nello strappo e 110kg nello slancio, gli consente di conquistare la medaglia d’argento nella categoria fino a 62kg, dietro al compagno di squadra, il milanese Merlini. A fine giornata la squadra maschile si classificherà seconda, dietro l’imprendibile squadrone del Bayern.