fbpx
Home / PESISTICA – Campionati Italiani Assoluti 2018
PESISTICA – Campionati Italiani Assoluti 2018

PESISTICA – Campionati Italiani Assoluti 2018

Caltanissetta, 16 dicembre 2018

Ultimo appuntamento di questo spettacolare 2018 per i pesisti della Ginnastica Pavese in Sicilia, precisamente a Caltanissetta, per la gara più importante dell’anno: i Campionati Italiani Assoluti. Solamente due pesiste del prestigioso club di via Porta sono riuscite a staccare un biglietto per la finale: Lucrezia Magistris nella categoria fino a 58kg e Valentina Cesaroni nella categoria fino a 69kg.
Lucrezia, fresca protagonista prima agli europei juniores in Polonia e dei mondiali seniores in Turkmenistan, già dalla pubblicazione delle qualifiche appariva come prima classificata. Supremazia confermata ancora prima dell’inizio della sua gara; quando tutte e sette le avversarie hanno concluso la loro gara Lucrezia entra in pedana chiedendo 83kg di strappo, la prima alzata andata a buon fine la conferma in testa alla classifica e stabilisce un nuovo record italiano per esercizio. Purtroppo, e per un soffio, la giovane pavese non riesce con le due prove successive a migliorare il suo record appena stabilito, le due alzate a 87kg cadono per pochissimo. La gara di slancio non è molto diversa dall’adrenalinica prima parte, dopo un’entrata a 99kg Lucrezia attacca nuovamente di prepotenza il record italiano juniores per categoria portando a casa 104kg nell’esercizio di slancio. Per dare un’ordine di idea della superiorità agonistica di Lucrezia Magistris ai non addetti ai lavori: la performance di Lucrezia varrebbe il secondo posto a livello nazionale in tutte le classifiche delle categorie di peso superiori. Tre record italiani battuti: strappo, slancio e totale; altrettante medaglie d’oro portate a casa e il primo titolo di Campionessa Italiana Assoluta sono il bottino di questa ragazza in una sola gara.
Partenza in salita invece per coach Valentina Cesaroni nella categoria fino a 69kg, nulla la prima prova di strappo a 69kg. Valentina non si perde d’animo e incrementa a 73kg per avere una possibilità di medaglia per esercizio; possibilità realizzatasi subito dopo con l’arrivo della medaglia di bronzo per l’esercizio di strappo. Partenza non brillante anche nello slancio, dopo un ingresso nullo a 83kg, le due prove successive a 85kg e 88kg portano la coach al quarto posto nella classifica finale, vinta da Giorgia Bordignon, atleta delle Fiamme Azzurre.
Si conclude così un anno fantastico per la Ginnastica Pavese, ora però difficilmente si potrà parlare di vacanze. Non solo perché le qualifiche per i campionati italiani seniores saranno a fine gennaio, ma perchè entreranno in vigore, a partire dall’anno nuovo, le nuove categorie di peso. Ogni atleta quindi dovrà quindi capire in quale categoria gareggiare e prepararsi di conseguenza, più è alto il livello dell’atleta più questa scelta è complessa e importante.

Scroll To Top