Legnano (MI) – 9 e 10 febbraio 2019
Inizia ufficialmente il campionato regionale di pesistica, quello vero, dove si muovono i bilancieri. Questa volta però inizia in modo diverso. Cambiano le categorie di peso, modifica dai grossi impatti a livello tattico; e si inizia subito con una competizione che vede coinvolte tutte le classi di età, la gara infatti valeva come Campionato Regionale di Classe, Qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti, Qualificazione Campionati Italiani Under 13 e Campionato Italiano Master, quest’ultimo da realizzarsi successivamente con le classifiche d’ufficio provenienti da tutte le regioni. Una “due giorni” svoltasi a Legnano che ha letteralmente sfiancato ogni staff tecnico della regione, sia per il numero degli atleti, sia per i tanti cambiamenti, sia per le numerose classifiche da considerare. E dopo la doverosa premessa, passiamo ai risultati.
Solo primi posti nelle classi giovanili per il team della Ginnastica Pavese. Nella classe Under 13 Greta Dozio vince, alla sua gara di esordio nel mondo della pesistica, la categoria fino a 45kg; risultato eguagliato da Lavinia Magistris nella categoria fino a 50kg. Tra gli Under 17 Marcella Maranini non poteva sperare di meglio in occasione del suo compleanno e vince, quindi, la categoria fino a 64kg. Giulio Ghislandi, con 55kg di strappo e 63kg di slancio, e Davide Santi, che chiude la sua gara con ben 89kg di strappo e 114kg nello slancio, non sono da meno e portano a casa la medaglia d’oro nelle categorie fino a 55kg e 81kg. Anche Stefano Amante, ultimo tra i giovani, vuole dire la sua facendosi immortalare sul gradino più alto del podio nella categoria fino a 67kg, frutto di 85kg di strappo e 115kg di slancio.
Speriamo che tutti questi risultati abbiano qualche rilievo a livello nazionale consentendo ai pesisti del Presidente Lanza di accedere alle finali, da quest’anno ridotte ai 5 migliori atleti per categoria. Tra i seniores, Coach Valentina Cesaroni consolida la seconda posizione in classifica nella categoria fino a 71kg con 72kg di strappo e 87kg nello slancio; mentre Giulia Garbagna chiude la sua gara d’esordio, con 35kg nello strappo e 55kg nello slancio, in sesta posizione nella categoria fino a 55kg.
Tanti podi anche nelle classi maschili a partire da Stefano Dell’Anna, secondo nella categoria fino a 55kg con il totale di 130kg; stesso piazzamento per Federico Rona nella categoria fino a 61kg con 80kg di strappo e 97kg nello slancio. Gabriele Bianchi, invece, è terzo nella categoria fino a 81kg seguito, qualche piazzamento più indietro, da Omar Ben Rejeb.
Tantissime soddisfazioni anche nelle gare master, Roberto Bailo è terzo nella classifica M45 mentre nella classe M55 troviamo il grande ritorno alle competizioni di Ruggiero Coco, mestrino di nascita ma agonisticamente Pavese da decenni. Forse non nel migliore stato di forma, Ruggiero, si piazza indietro in una classifica dove Carlo Amante è quarto con 70kg di strappo e 95kg di slancio e che vede salire sul gradino più alto del podio il grande Cesare Magistris che vince con 97kg di strappo e 120kg di slancio.
Virtualmente assente dalla competizione, Lucrezia Magistris che, essendo in collegiale permanente a Roma, ha partecipato alle qualificazioni nel Lazio, concludendo la sua gara con 88kg di strappo e 100kg di slancio nella categoria fino a 55kg.
Una “due giorni” estenuante che vede una lista di risultati spettacolare, lista che però non basta ancora a scalzare dalla prima posizione della classifica a squadre i milanesi dell’Alex Club. Ma il campionato è appena iniziato.