Vercelli – 15 e 16 giugno 2019
Penultimo appuntamento dell’agenda tricolore della Federazione Pesistica a Vercelli dove si sono svolte le finali dei campionati italiani assoluti di specialità, tipologia di gara introdotta quest’anno.
Tre gli atleti della Ginnastica Pavese qualificati, a partire dalla coach Valentina Cesaroni che riesce a centrare la doppia qualifica sia per lo strappo, dove inizia zoppicando ma chiude con la misura di 76kg, sia per lo slancio dove, con 3 prove valide, arriva fino a 95kg. Doppio quarto posto quindi per l’allenatrice, marchigiana di nascita ma pavese d’adozione, nella categoria fino a 71kg.
Solo qualificazioni nelle gare di slancio per le categorie maschili; nella 67kg Stefano Amante parte forse con il piede sbagliato, sbagliando purtroppo la prova di ingresso a 116kg, ma il giovane pavese non si perde d’animo, alza subito a 118kg per la seconda prova e chiude la sua gara stabilendo il suo nuovo primato personale a 121kg. Quarto posto quindi per un ragazzo, tra i più giovani in gara, che sta pian piano liberando il suo grande potenziale iniziando a farsi sentire sempre più spesso fuori dal campionato regionale.
Gara altalenante per Emanuele ‘Cox’ Cosmai, il gigante della squadra sbaglia la prima prova a 132kg, per poi confermarla al secondo tentativo ma sbagliando ancora la terza a 146kg per tentare di aggredire un posto in classifica. Emanuele chiude la sua gara in sesta posizione.
Qualificata ma assente dalla competizione in via precauzionale la superstar Lucrezia Magistris visto l’infortunio al gomito che l’ha frenata ai campionati europei di Batumi quest’anno.
Ottimi risultati, dopo due giorni di gara le cui modalità erano nuove per tutti, ora lo staff del presidente Lanza deve concentrarsi su Pavia, dove a fine giugno saranno organizzati i Campionati Italiani Under 15 al PalaRavizza; unica rappresentante dei colori di casa sarà Lavinia Magistris, classificatasi seconda nella categoria fino a 49kg dopo le fasi regionali.