fbpx
Home / PESISTICA – Criterium Giovanissimi 2021
PESISTICA – Criterium Giovanissimi 2021

PESISTICA – Criterium Giovanissimi 2021

 

Domenica 28 Novembre si è svolta presso la palestra Broken Barbell di Merone (CO) l’ultima gara nazionale di calendario, tutta dedicata ai giovanissimi: il Criterium Giovanissimi.
La gara segna l’esordio in pedana per i giovani pesisti, quest’anno i partecipanti sono gli atleti nati nel 2009 (12esimo anno di età) e segue un regolamento ad hoc per una maggior tutela dell’atleta stesso.
La gara si articola in Fasi Regionali  con Classifiche Nazionali d’ufficio stilate dalla Segreteria Federale.
 
A rappresentare la Società Ginnastica Pavese in gara sono Gabriele Germani nella categoria fino a 49kg e Francesco Pellegrino nella categoria fino a 55kg. La gara inizia con l’esercizio di slancio, perché valevole anche come Gran Premio Prime Alzate di Slancio. I due atletini pavesi si alternano in pedana entrambi conquistando l’oro regionale nella propria categoria, Gabriele con un’ottima progressione che si conclude con 23kg sollevati in terza prova mostra una grande determinazione. Anche Francesco non commette errori e termina con 22kg sollevati.
A seguire l’esercizio di strappo, per questo esercizio il primo a salire in pedana è Francesco che purtroppo commette un errore in terza prova e termina con 13kg sollevati. Gabriele non si fa condizionare dall’emozione e termina con 20kg sul bilanciere.
 
A portarli in gara sono Emanuela Alberti, responsabile tecnico della società e Matteo Germani, anch’egli pesista, pilastro della Società e padre di Gabriele. Le gare dei giovanissimi sono molto emozionanti, l’attenzione al risultato è all’ultimo posto degli obiettivi. In questi eventi è importante che i ragazzi facciano una bella esperienza, inizino a sentire l’appartenenza alla squadra, rafforzando il legame con i compagni di squadra; facciano amicizia con gli altri atleti partecipanti in gara e sviluppino curiosità negli elementi e nell’allenamento che permetteranno loro di migliorare.
In questo siamo molto soddisfatti e speriamo di accogliere sempre più giovani che vogliano intraprendere un percorso sportivo, che inevitabilmente è anche di crescita a 360 gradi.
 
La giornata è proseguita con il collegiale regionale per gli atleti dai 13 ai 17 anni. La Federazione FIPE ed il nuovo Comitato Regionale eletto nel 2021, di cui la Società Ginnastica Pavese è parte importante, si stanno impegnando enormemente nella promozione dell’attività giovanile e questo sta trasformando una disciplina che è stata sempre considerata “di nicchia” in attività sempre più appetibile. 
I giovani atleti Lombardi hanno passato un pomeriggio di formazione divertente dove il Responsabile Tecnico Regionale Alessandro Brunello e la nostra Emanuela Alberti, Coordinatore Regionale dell’Attività Giovanile, hanno guidato i ragazzi in un percorso al contempo tecnico e di socializzazione, ponendo le basi per l’attività dei prossimi anni. Al collegiale hanno partecipato tre noti atleti pavesini, Lavinia Magistris, Barbieri Marta e Valerio Parravicini, uscenti da un intenso anno di gare.
Scroll To Top