Società Ginnastica Pavese A.S.D.

PESISTICA – Campionati Italiani Juniores 2022

Sono andati in scena nelle caldissime giornate di 8 e 9 luglio, al Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito, le Finali Nazionali Juniores di Pesistica Olimpica 2022,ultima gara, prima di una breve pausa estiva.

Sulla pedana del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito , infatti, si sono sfidati i più importanti talenti della disciplina, di età compresa tra i 16 e i 20 anni.

Per la Ginnastica Pavese, è presente la giovane Lavinia Magistris, già reduce dalla quarta posizione ai Campionati Italiani Assoluti, appena 3 settimane fa a Milano.

Ancora una volta Lavinia, nonostante la giovanissima età, fa vivere grandi emozioni, in una gara che si preannuncia molto combattuta, in quanto ci sono ben 5 atlete a pochi kg di differenza. Seguita per l’occasione da papà Cesare , si presenta,dopo le qualifiche, con il terzo risultato della categoria fino a 59kg.

Nello strappo conquista un’ottima medaglia di argento sollevando 75 kg in seconda prova e portandosi davanti alla sua avversaria diretta, la romana De Riso, che conclude la sua prova 71kg. Nello slancio , dopo aver sbagliato la prima prova a 86kg , si riprende , sollevando 87kg in seconda prova e 91kg nella terza alzata. Nonostante l’ottima prova , la sedicenne pavese non riesce a contenere la scalata dell’avversaria romana che la supera di appena un kg sul totale. Il podio vede quindi la medaglia d’oro al collo della milanese Viola Valoggia con 189kg di totale , l’argento alla romana De Riso con 167kg e il bronzo alla pavese Magistris con 166kg.

Anche grazie a quest’ottima prestazione, arriva poi la ciliegina sulla torta: La giovane pesista pavese è infatti stata convocata dalla Nazionale per partecipare ai Campionati Europei under17 che si svolgeranno ad agosto in Polonia.

Primissima convocazione per la piccola di casa Magistris , classe 2005, che segue le orme della sorella Lucrezia , dal 2019 , stabilmente in nazionale e già Campionessa Europea proprio nel mese di maggio 2022.

Exit mobile version