Home / News / Premiazione degli Atleti – Anno Sportivo 2024

Premiazione degli Atleti – Anno Sportivo 2024

Sabato 25 gennaio si sono svolte le Premiazioni degli atleti e delle atlete della ‘Ginnastica Pavese’ che hanno ottenuto i migliori risultati sportivi nell’anno 2024.

La Cerimonia di Premiazione si è svolta nella splendida cornice della Sala dell’Annunciata, gremita di giovani e dei loro familiari.

All’evento hanno partecipato anche Michele Lissia, Sindaco di Pavia, Tommaso Bernini, in rappresentanza dell’Assessore allo Sport del Comune di Pavia e Serafino Carnia, Vice Presidente della Provincia di Pavia, che ha concesso il Patrocinio e la sede per l’evento: con la loro presenza hanno voluto esprimere personalmente la vicinanza delle Istituzioni alla nostra Associazione ed hanno accettato volentieri di unirsi ai Dirigenti della nostra Associazione per le numerose premiazioni.

Questo momento in cui la nostra Associazione si riunisce e celebra i propri successi si è ripetuto con cadenza annuale per moltissimi anni ma la pandemia ci aveva costretto a sospenderlo; ci siamo resi conto che ci è mancato davvero molto, perché è un appuntamento per tutta la Ginnastica Pavese, rappresenta un evento speciale nella nostra vita associativa, e finalmente abbiamo ripreso questa bella tradizione.

Il 2024 è stato un anno molto impegnativo e ricco di risultati sportivi in tutte le discipline.

Per dare una misura, solo indicativa, di tutto questo lavoro bastano pochi numeri:

  • Le ginnaste di tutte le sezioni e i pesisti nell’anno 2024 hanno partecipato a più di 90 gare
  • Il numero di Atlete/i coinvolti: oltre 250

Tra i risultati più significativi vanno ricordati:

  • per la ‘Ginnastica a Modo Mio’, i titoli regionali e nazionali conseguiti dai nostri atleti;
  • per la Ginnastica Artistica Femminile il quarto posto ai Campionati Italiani a Squadre Serie A2, la medaglia d’oro al corpo libero di Arianna Grillo in Coppa Campioni e i numerosi podi delle ginnaste Gold e Silver;
  • per la Ginnastica Ritmica il 17° posto nel Campionato Italiano a squadre di Serie C, gli ottimi piazzamenti delle nostre ginnaste Gold e Silver nelle gare regionali e nazionali e la partecipazione delle nostre ginnaste senior (Cadore, Riccardi, Mastantuono e Manzini, in prestito ad altre società) ai Campionati di Serie A2 e B, dove hanno conseguito risultati che hanno dato loro grande soddisfazione e che hanno confermato la validità della nostra formazione tecnica.
  • per l’Acrobatica Aerea le numerose partecipazioni ai Campionati ed ai circuiti di gara nazionali ed internazionali e il medagliere altrettanto cospicuo nelle due Specialità previste, Cerchio e Tessuto.
  • per la Pesistica Olimpionica, il titolo di Campionessa Italiana Junior e il 3°posto ai Campionati Italiani Assoluti di Lavinia Magistris, i podi di Matias Kafarani (oro ai Campionati Italiani U13), Christian Sepe (argento ai Campionati Italiani U13) e di Chiara De Chirico (bronzo ai Campionati Italiani Assoluti), oltre agli ottimi piazzamenti degli altri nostri atleti.
  • Infine, rimanendo in ambito Pesistica, non si può non ricordare la sensazione di profondo orgoglio provata la scorsa estate nel vedere Lucrezia Magistris, cresciuta nella Ginnastica Pavese, partecipare alle Olimpiadi di Parigi 2024.

L’anno sportivo 2024 si è contraddistinto per una serie di risultati davvero significativi. Le nostre atlete ed i nostri atleti hanno saputo distinguersi in competizioni di rilievo, sia a livello regionale che a livello nazionale e, in qualche caso, internazionale, portando a casa risultati di prestigio e onorando i colori della Pavese.

Ci hanno regalato grandi emozioni e sappiamo che dietro alle loro performances ci sono costanza, determinazione, carattere e tanta, tanta fatica quotidiana, dietro ai loro risultati c’è ovviamente il lavoro di Tecnici capaci e altrettanto determinati.

Per il loro impegno ed i loro risultati, atleti e tecnici sono stati premiati con una medaglia commemorativa disegnata appositamente per l’evento.

 

Scroll To Top