Rum (AT) – Inizia anche quest’anno la stagione dei tornei estivi di pesistica e il primo in ordine di importanza è sicuramente quello dello scorso weekend dove ha partecipato la squadra rappresentativa della lombardia con una grande componente Pavese. Si tratta dell’International AlpenCup, prestigioso trofeo ad invito dove a sfidarsi sono le rappresentative delle regioni dell’arco alpino che si tiene a rotazione in ognuna di queste regioni; l’edizione 2014 si è tenuta a Rum, cittadina austriaca nei dintorni di Innsbruck.
Vincitrice della competizione nella categoria delle ‘leggere’ e miglior atleta assoluta è Vittoria Carnevale Pellino che con 67kg nello strappo e 80 nello slancio vince con il totale di 220 punti sinclair (il punteggio sinclari si calcola moltiplicando il totale dei chilogrammi sollevati per un coefficiente relativo al peso corporeo).
Conquista il gradino più basso del podio della stessa categoria Ilaria Riccardi, con un totale di 172 punti mentre Simonetta dall’Asta non riesce ad andare oltre il quarto posto nella competizione seguente. Simonetta infatti è riuscita a concretizzare 60kg di slancio solamente alla terza alzata, rischiando quindi di uscire dalla competizione.
Tra gli uomini invece un fortissimo Paolo Moisello conquista l’argento nella categoria fino a 62kg frutto di 74kg di strappo e 100kg nello slancio, nuovi primati personali; Giovanni Rosa invece totalizza un totale di 204kg con 94kg nello strappo e 110kg nello slancio fallendo per due volte 116kg che gli avrebbero fatto guadagnare la terza posizione.
Ottima prestazione anche per Giammaria Campana che, con 103kg nello strappo e 124kg nello slancio riesce a conquistare la medaglia di bronzo nella categoria fino a 77kg.
I piazzamenti degli atleti della Pavese, insieme a quelli degli atleti dell’Alex Club di Milano,fanno guadagnare alla rappresentativa lombarda il secondo posto nella classifica finale a squadre con 119 punti vinta per poco dalla rappresentativa del Bayern (Germania) con 126 punti.
Per gli atleti di Via Porta però non è ancora tempo di vacanze, a fine giugno infatti si terrà, sempre in Austria, il Fulda International, competizione internazionale Under23 che si tiene sempre nella piccola cittadina di Lochen, 40km a nord di Salisburgo.