LEGNANO (MI) – La conclusione del campionato 2014 è stata una vittoria netta dei milanesi dell’Alex Club; se da una parte i vincitori hanno comunque tenuto compatte le loro fila, dall’altra anche il team della Ginnastica Pavese si è dimostrato pronto ad iniziare il campionato al massimo delle sue capacità. Un campionato che al momento non vede due solo due protagonisti, anche altri club come una rinata Linea e Salute di Somma Lombardo stanno affilando le armi per scalare importanti posizioni nella classifica a squadre; anche i numeri confermano questa sensazione, mai si era vista una gara regionale con una partecipazione di oltre 170 atleti da tutta la Lombardia.
Il primo appuntamento di questo campionato sono state le gare di qualificazione ai campionati italiani Under 17, Seniores e Master, seconda gara dell’anno per importanza dopo gli assoluti.
La partenza è delle migliori tra le categorie femminili: Lucrezia Magistris, Vittoria Carnevale Pellino e Ilaria Riccardi portano a casa non solo i tre primi posti della categoria fino a 53kg nelle classi Under17, Juniores e Seniores, Vittoria risulta anche avere il miglior risultato tecnico giovanile della competizione.
A salire di categoria, in quella fino a 58kg, vince Simonetta Dall’Asta nella classe juniores, mentre nella classe seniores troviamo il secondo posto per Sonia Aggio e il nono per Ivelina Stoyanova; Emanuela Alberti conquista il secondo posto seguita dalla compagna di squadra Stefania Bianchini al suo esordio nella classe Master 45 e, a concludere la categoria di peso, oro per Monica Favini nella classe Master 55. Doppio secondo posto nella categoria fino a 63kg per Anna Balduzzi nella classe juniores e Federica Allieri tra le seniores. Le ultime pavesi a scendere in pedana sono state Valentina Cesaroni, quinta nella categoria seniores fino a 69kg insieme alla compagna di squadra Valentina Melia classificatasi settima; Anna Cavaliere, nella stessa categoria tra le Master 55, porta a Pavia il primo posto in classifica.
Le classi maschili iniziano nel migliore dei modi con il primo posto, tra gli esordienti, di Stefano Amante nella categoria fino a 62kg mentre Francesco Cavalloro vince la categoria fino a 62kg nella classe Under17 davanti al compagno di squadra Matteo Bertoli classificatosi secondo. Nella stessa categoria Paolo Moisello vince sia la classifica Juniores per categoria sia il miglior risultato tecnico giovanile della competizione.
Quarto posto per Andrea Buttini nella categoria Juniores fino a 69kg insieme a Roberto Bailo nono nella classe di età superiore. In una categoria fino a 77kg senza Giammaria Campana, infortunato al ginocchio, Fabio Serafino conquista l’argento seguito da Omar Ben Rejeb al nono posto e, a seguire nelle altre posizioni della classifica, da Angel Luciano Payero, Leonardo Salvaggio e Stefano Longoni. Daniele Grazioli si classifica settimo nella combattutissima categoria seniores fino a 85kg seguito qualche posizione dietro dal compagno di squadra Daniele Vivola. Grande battaglia tra pavesi nella categoria fino a 94kg, tre piazzamenti consecutivi a partire da Luca Moscato, secondo per un paio di kg sul totale, seguito da Roberto Allievi e Nicolò Maghini. L’ultimo podio tra i seniores è di Emanuele Cosmai, terzo nella categoria fino a 105kg.
Squadra master in grande spolvero con Carlo Amante che apre le danze con un bel secondo posto nella classe M55 fino a 77kg, e Alessandro Isabella primo nella classe M45 fino a 85kg. Ma la vera chicca della giornata è l’ingresso tra i veterani di capitan Matteo Germani, vincitore della classifica M45 fino a 105kg. Vittoria anche di Cesare Magistris nella classe M55 fino a 105kg ma purtroppo il compagno di avventure Ruggiero Coco finisce fuori gara di slancio nella categoria M45 oltre 105kg.
La due giorni di gare si conclude con la vittoria dei milanesi dell’Alex Club con 315 punti seguiti dalla Ginnastica Pavese con 245 punti e dalla Linea e Salute di Somma Lombardo con 97. Il distacco c’è, è vero, ma il campionato è appena iniziato.