Pavia – 4 luglio 2015
Anche se un caldo infernale invadeva Pavia e l’atmosfera vacanziera iniziava a farsi sentire il campionato di Pesistica non si è fermato. Nella palestra del Liceo Copernico si sono tenute le qualificazioni per i campionati italiani Juniores previsti a Settembre a Ostia (RM), la manifestazione è stata impreziosita anche dal Trofeo regionale master e giovanissimi.
La categoria fino a 43kg vede una bella doppietta targata Pavia, Elisabetta Palla vince con il totale di 55kg seguita dalla compagna di squadra Chiara Meraviglia, vittoria anche per Giulia Cavaliere nella categoria fino a 50kg. Due vittorie anche nelle categorie maschili per Manuel Cassinelli e Davide Santi nelle categorie fino a 50kg e 66kg rispettivamente.
Nella qualificazione vera e propria ai campionati Italiani Juniores sono presenti anche atleti più giovani, come previsto dal regolamento federale. Nella categoria fino a 53kg Lucrezia Magistris trova una facilissima vittoria con il totale di 140kg mentre nella categoria fino a 58kg Vittoria Carnevale Pellino, seppur con qualche errore, sale sul gradino più alto del podio con 147kg di totale seguita a ruota da Anna Balduzzi, seconda con 99kg. Primo posto anche per Simonetta Dall’Asta nella categoria fino a 63kg.
Nella categoria fino a 62 maschile, una tra le più affollate, la vittoria è per l’eroe di casa Paolo Moisello che con 180kg fa il vuoto tra il primo e il secondo classificato, il compagno di squadra Francesco Cavalloro; Stefano Amante invece perde un po’ di terreno nello strappo ma effettua un gran recupero nello slancio riuscendo ad agguantare saldamente la quarta posizione. Troppi errori invece per Matteo Bertoli che, con il totale di 140kg deve accontentarsi della quarta posizione nella categoria fino a 69kg; terzo posto stabile invece per Andrea Buttini nella categoria fino a 77kg.
Oro anche nella gara master maschile per Carlo Amante che vince la categoria M55 mentre Mauro Bergamaschi è terzo nella categoria M45; tra le donne, Stefania Bianchini è seconda nella categoria M45 mentre Anna Maria Cavalliere e Monica Favini conquistano i primi due gradini del podio rispettivamente.