fbpx
Home / PESISTICA – Qualificazione Campionati Italiani Assoluti 2015
PESISTICA – Qualificazione Campionati Italiani Assoluti 2015

PESISTICA – Qualificazione Campionati Italiani Assoluti 2015

Legnano (MI) – 17 e 18 ottobre 2015
Lo scorso weekend Legnano ha accolto tutti i pesisti e le pesiste lombarde per l’appuntamento regionale più importante della stagione, la qualificazione per la centodecima edizione dei campionati italiani assoluti previsti la settimana prima di Natale a Cervignano del Friuli (UD). Per i non addetti ai lavori i campionati assoluti sono competizioni dove l’età non conta e, nella stessa categoria, possono gareggiare atleti dai 14 agli oltre 60 anni.
Le gare delle donne iniziano con il primo posto di Vittoria Carnevale Pellino, fresca campionessa italiana juniores e da poco di ritorno dai campionati europei juniores andati in scena in Lituania, seguita a ruota dalla compagna di squadra Ilaria Riccardi nella categoria fino a 53kg. Vittoria si classifica anche come migliore atleta della competizione.
Il nome di Pavia è presente 6 volte nella categoria successiva fino a 58kg, a partire dal più ambito primo posto occupato dal Lucrezia Magistris. Anna Balduzzi conquista il quinto posto, precedendo Simonetta Dall’Asta e Emanuela Alberti immediatamente dopo, e Stefania Bianchini e Monica Favini al nono e decimo posto rispettivamente.
Tante ragazze di Pavia anche nella categoria fino a 63kg: Francesca Negri, migliore pavese in categoria, si classifica quarta seguita, a partire dal sesto posto, da Federica Allieri, Valentina Gurrado, Valentina Melia e Michela Curino.
Anna Cavaliere e Maria Salem si classificano sesta e settima nella categoria fino a 69kg mentre Valentina Cesaroni vince, con notevole distacco, la categoria fino a 69kg.
Anche le gare maschili iniziano con il giusto sprint, Davide Santi, esordiente e atleta più giovane della competizione, vince la gara riservata ai Giovanissimi.
Nella categoria fino a 62kg Paolo Moisello si classifica secondo seguito da Francesco Cavalloro, quarto, e dal giovane Stefano Amante (classe 2001) che si classifica ottavo.
Roberto Bailo è decimo nella categoria fino a 69kg seguito dal compagno di squadra Matteo Bertoli classificatosi tredicesimo.
Grande affollamento nella categoria fino a 77, che vede il grande rientro, con ottimi risultati del coach Giammaria Campana, assente dall’inizio del 2015 a causa di un’infortunio al ginocchio, che si classifica direttamente al secondo posto pur non essendo al massimo della forma.
Tanti altri compagni di squadra in questa calssifica a partire da Fabio Serafino quarto, Luca Ferrari decimo, Stefano Longoni undicesimo, Omar Ben Rejeb sedicesimo, Alessandro Isabella diciassettesimo, Carlo Amante diciottesimo, Andrea Zanoni ventitreesimo Andrea Buttini ventiquattresimo e chiude la classifica Federico Tronconi al suo esordio nella pesistica in ventottesima posizione.
Due atleti nella categoria fino a 85kg, Daniele Grazioli è quarto mentre Salvatore Trotta, anche lui al suo esordio nella pesistica, è decimo.
Nella categoria 94kg ottima prova di forza per Roberto Allievi classificatosi quarto, seguito a ruota da Luca Moscato e Nicolò Maghini, quinto e sesto rispettivamente.
Ultimo atleta a scendere in pedana è Emanuele Cosmai che conquista il secondo posto nella categoria fino a 105kg.
Questo ‘tutti contro tutti’ è stato un po’ un banco di prova per la Ginnastica Pavese per fare il punto della situazione del campionato che, oramai a uno giornata dalla fine, vede i milanesi dell’Alex Club ben saldi al primo posto per la classifica del titolo regionale a squadre.
Scroll To Top