GAF – LA PAVESE VOLA NELLE PROVE DI SPECIALITÀ
Una domenica esaltante per la Ginnastica Pavese al Palamassucchi di Mortara nella seconda prova del Campionato di Specialità riservato alle categorie Junior e Senior di Ginnastica Artistica Femminile.
Al mattino, nella Categoria Senior, Virginia Piazzolla dà la sveglia al pubblico presente sugli spalti ancora sonnolento, con una splendida esibizione al corpo libero raccogliendo meritati applausi e conquistando il primo posto nella classifica finale con punti 12,55. Virginia conferma di essere in ottima forma nel prosieguo della gara con l’esercizio al volteggio; 12,85 il punteggio ottenuto al termine del proprio salto e quarta posizione nella classifica finale.
Ricco di podi anche il pomeriggio nella categoria Junior dove a brillare sono state Laura Calvaresi, Anita Del Bò e Giada De Vecchi. Laura conferma la buona prova della gara precedente, completando con determinazione gli esercizi a trave e a corpo libero, inserendo elementi nuovi e dimostrando di poter competere con le migliori atlete; la ginnasta con punti 10,30 alla trave e 11,80 al corpo libero chiude la propria classifica, peraltro penalizzata da qualche comprensibile imprecisione, rispettivamente al ventesimo ed all’undicesimo posto, risultato considerevole tenendo conto del folto numero di partecipanti alla gara. La prima medaglia del turno pomeridiano arriva con Giada De Vecchi. Impeccabile nell’esecuzione alle parallele, la ginnasta con 10,10 migliora il punteggio della prova precedente, riconfermandosi al terzo posto nella classifica finale. La gara di Giada si impreziosisce con l’esibizione al volteggio dove ottiene un importante 12,90, guadagnandosi la quinta posizione assoluta e la qualificazione alla fase finale anche in questo attrezzo. La gara per la Ginnastica Pavese prosegue in crescendo ed è Anita Del Bò a portare la Società di via Luigi Porta sul gradino più alto del podio. Alle parallele la ginnasta inserisce elementi nuovi di elevata difficoltà e nonostante due cadute, Anita chiude la gara al primo posto con punti 10,60, laureandosi in virtù del punteggio ottenuto nella prima prova di Arcore, campionessa regionale di Specialità 2015. Il secondo podio per Anita arriva con l’esercizio al corpo libero, dove con punti 13,100 vince la gara sfiorando anche in questo attrezzo il titolo di campione regionale.
La Ginnastica Pavese conclude le prove lombarde di Artistica Femminile conquistando con tutte le proprie atlete le finali nazionali, giusto premio per l’intenso lavoro svolto quotidianamente dalle ginnaste e dallo staff tecnico.
L’immagine ritrae Virginia, Giada, Anita e Laura fotografate al termine della gare insieme a Federico Broli, atleta della Sezione Maschile, impegnato nel Campionato di Specialità Categoria Junior, dove ha recentemente ottenuto la qualificazione alla fase nazionale di Fermo.