Podi importanti arrivano anche dalla classe Master, Emanuela Alberti torna a casa con l’argento nella classe M45 mentre Anna Cavaliere non riesce ad andare oltre il bronzo, seguita a ruota da Monica Favini, nella classe M55.
Paolo Moisello e Francesco Cavalloro non deludono le aspettative e aprono le gare maschili classificandosi sul primo e secondo gradino del podio rispettivamente nella categoria fino a 62kg. Spicca, nella categoria fino a 69kg, il primo posto di Matteo Bertoli nella classifica Under17, piazzamenti anche nella classifica seniores da Roberto Bailo e Mauro Del Corno, anche quest’ultimo al suo esordio nella pesistica.
Sempre nella doppia veste di atleta e allenatore, Giammaria Campana vince la categoria fino a 77kg seguito qualche posizione più indietro da Fabio Serafino, barese di nascita ma pavese d’adozione, classificatosi al sesto posto; più indietro nella classifica si trovano i piazzamenti di Omar Ben Rejeb e Andrea Buttini al suo esordio tra i seniores.
Altro nuovo acquisto del club di via Porta è Giuseppe Fabbiani, classificatosi terzo nella categoria fino a 85kg seguito da Daniele Grazioli al quinto posto, Salvatore Trotta all’undicesimo e Leonardo Salvaggio al quattordicesimo.
Con sei prove valide su sei a disposizione, sul gradino più alto del podio della categoria 94kg salta Roberto Allievi. Luca Moscato è quarto davanti a Nicolò Maghini classificatosi sesto; nella seconda metà della classifica altri due pavesi all’esordio nella pesistica, Gabriele Luraghi e Alessio Mosca si classificano al 15esimo e 16esimo posto rispettivamente.
Emanuele Cosmai, nonostante qualche acciacco, porta comunque a Pavia la medaglia d’argento nella categoria fino a 105kg.
Altro podio tutto pavese nella classe M45 dominato da Matteo Germani e seguito da Alessandro Isabella e Mauro Bergamaschi, Carlo Amante invece è quinto nella classe M55.
Quattro atleti pavesi vincono le classifiche del miglior risultato tecnico: Giammaria Campana e Vittoria Carnevale vincono le classifiche seniores mentre Paolo Moisello e Lucrezia Magistris vincono le rispettive categoria juniores. Ma questo, sommato a tutte le medaglie vinte e da una squadra con le fila rafforzate non basta e, ancora una volta i diretti avversari del campionato regionale, l’Alex Club di Milano, infliggono un duro colpo alla squadra del presidente Lanza vincendo la classifica a squadre con 340 punti contro i 268 della Pavese. Il campionato è appena iniziato, ma questo è un colpo destinato a farsi sentire.