Pavia – 4 dicembre 2016
Il rush finale del campionato regionale di pesistica per i ragazzi della Ginnastica Pavese si è tenuto in casa, è stata infatti la struttura del Blu River di Pavia a ospitare la seconda fase della Coppa Lombardia. Competizione nella quale, a parte le categorie seniores maschili, hanno gareggiato tutti gli altri atleti lombardi.
Le gare iniziano con le categorie femminili dove, nelle classifica Giovanissimi fino a 53kg il podio è biancazzurro per i primi due gradini; Greta Benzoni vince la categoria con un totale di 74kg, seguita a ruota da Marcella Maranini con un totale inferiore di soli 2kg. Doppia medaglia d’oro anche nella categoria fino a 58kg. Lucrezia Magistris domina la categoria Under 17 con un totale stellare di 158kg mentre Simonetta Dall’Asta vince la classifica Juniores.
Prima gara e prima medaglia anche per Nadia Paravella che vince la classifica Juniores fino a 69kg.
Secondo posto di un soffio per Ilaria Riccardi, con il totale di 121kg nella categoria fino a 53kg, e per Cristina Vittimberga con il totale di 96kg.
Medaglia d’oro per Stefania Bianchini, prima nella classe M55, seguita appena giù dal podio dalle compagne Monica Favini e Anna Cavaliere.
La competizione è stata poi intervallata dall’esibizione di due bambine di 10 anni che, non avendo raggiunto il limite minimo di età per le competizioni fissato dalla Federazione a 14 anni, si sono esibite in una competizione non ufficiale. Una di queste due giovani pesiste è stata Lavinia Magistris che ha lasciato a bocca aperta il pubblico del Blu River con 22kg si strappo, 28kg di slancio, e una pardonanza della tecnica da fare invidia alle pesiste più esperte.
La gara prosegue con le classi maschili dove troviamo quasi tutti gli Under 20 di Pavia concentrati nella categoria fino a 62kg.
Nella classifica riservata agli Under 15 Manuel Cassinelli deve accontentarsi del secondo posto lasciando il passo a un incontenibile Stefano Amante che vince la classifica con il totale di 163kg.
Anche la classifica Juniores della stessa categoria vede due biancazzurri sul podio; nonostante l’inarrestabile crescita, Francesco Cavalloro non riesce ancora a superare il veterano Paolo Moisello (soprannominato Osso dai suoi compagni di squadra per la sua longilinea corporatura) che, una volta consolidata la prima posizione, si concede dei passaggi avventati come sfida personale.
Medaglia d’oro anche per Davide Santi nella classifica Under 15 nella categoria fino a 69kg.
Ultimo round di questa lunghissima giornata di gare è riservato alla Classe Master. Grandi soddisfazioni anche in queste classifiche a partire dalla vittoria di Matteo Germani nella classe M45 seguito da Mauro Bergamaschi classifcatosi terzo. Stessi piazzamenti anche nella classe M55 dove Cesare Magistris vince agilmente seguito da Carlo Amante sul gradino più basso del podio.
La classifica società vede trionfare ancora i rivali storici dell’Alex Club di Milano, piazzamento che conferma il club milanese campione regionale per il quarto anno consecutivo.
Ora tutta la squadra allenata da Giammaria Campana può prendersi qualche giorno di pausa in vista delle vacanze Natalizie, il campionato 2017 ripartirà subito alla fine di gennaio con le qualifiche per i campionati italiani seniores.