Roma, 19 dicembre 2016
“Di più non si può”, non ci sono altre parole per commentare lo storico risultato della Ginnastica Pavese, che nella mattina di lunedì 19 dicembre, nella splendida cornice del Salone d’onore del Coni al Foro Italico di Roma, ha ricevuto il Collare d’Oro al Merito Sportivo, massima onorificenza riconosciuta dal mondo sportivo.
Alla presenza del Presidente Coni Giovanni Malagò, del Ministro dello Sport Luca Lotti e del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli, sono stati premiati i campioni olimpici di Rio 2016, nonché sei società ultracentenarie, di rilievo nazionale e già insignite della Stella d’Oro al Merito Sportivo.
Con queste premesse, la Società Ginnastica Pavese è stata premiata per la sua storia e la tradizione, la continuità di risultati sportivi di alto livello e il concreto impegno di promozione sportiva verso i più giovani. Già insignita nel 1967 sotto la storica presidenza di Giovanni Grassani con la Medaglia d’Oro, la Ginnastica Pavese è infatti sempre rimasta fedele alla propria missione statutaria e dalla fondazione nel lontano 1879 ad oggi può annoverare 5 partecipazioni olimpiche, oltre 100 titoli nazionali e numerosi importanti risultati internazionali nel campo della ginnastica e della pesistica.
Sul palco a ritirare il Collare d’Oro sono stati chiamati il Presidente Lorenzo Lanza e il Vicepresidente Alessandro Abbiati, orgogliosi di alzare il labaro della storica società di Via Porta in questo prestigioso contesto, mai raggiunto prima da una associazione sportiva della provincia di Pavia.
Il Presidente Lanza, visibilmente emozionato, ha dichiarato di essere particolarmente fiero dell’alto riconoscimento ricevuto e di voler dedicare il premio a tutti gli atleti e atlete, tecnici, dirigenti e collaboratori dell’Associazione. “Si tratta di un premio che ripaga di tutte le fatiche e i sacrifici che quotidianamente vengono affrontati in palestra e sui campi di gara; non può che spronarci a fare sempre meglio, per lo sport e per i più giovani. L’alto livello agonistico non deve mai perdere di vista i valori veri dello sport e la crescita dell’individuo prima che dell’atleta” conclude Lanza, mentre riceve i complimenti del neoeletto Presidente Federale FGI Gherardo Tecchi e del Presidente UNASCI Avv. Bruno Gozzelino, presenti alla Cerimonia.
Infine, a conclusione dell’evento, presso la Basilica di San Pietro si è tenuta la Messa degli Sportivi, coronamento di una giornata davvero speciale dedicata alla passione per lo sport e all’etica del fair play.