fbpx
Home / PESISTICA – Alpen Cup 2017
PESISTICA – Alpen Cup 2017

PESISTICA – Alpen Cup 2017

Rorschach (CH) – 27 maggio 2017

L’arrivo dell’estate non è solo caratterizzato dalla chiusura delle scuole, dal caldo e dall’apertura delle piscine; anche i campionati federali si prendono una pausa e, proprio tra l’inizio della pausa estiva e la partenza di massa per le vacanze, prendono il via molti tornei estivi non legati ai campionati nazionali.
Per la pesistica il più prestigioso è l’Alpen Cup, trofeo internazionale che vede sfidarsi le squadre rappresentative delle varie regioni dell’arco Alpino. Il trofeo è organizzato a turno dalle varie regioni partecipanti, e quest’anno si è tenuto a Rorschach, sul lato svizzero del lago di Costanza, organizzato dal comitato del cantone San Gallo.
Per comporre la squadra regionale lo staff tecnico composto dalla milanese Ilaria Beltrami e da Claudio Palumbo, una leggenda della pesistica lombarda e italiana, ha convocato ben 4 atleti della Ginnastica Pavese.
Si iniza subito giocando i carichi megliori; Vittoria Carnevale Pellino, con 67kg di strappo e 83kg di slancio conquista sia il secondo posto nella categoria fino a 58kg che il secondo miglior risultato tecnico di tutta la competizione femminile. Altra medaglia per Valentina Cesaroni al suo esordio in campo internazionale che, nella categoria fino a 69kg, torna a casa con al collo la medaglia di bronzo, frutto di 67kg di strappo e 83kg di slancio.
Stefano Amante, stampando in pedana 74kg di strappo e 97kg di slancio, inizia le gare maschili nel migliore dei modi vincendo la categoria giovanile fino a 62kg. Mentre Emanuele Cosmai, a confronto diretto con ‘big’ di livello europeo sfiora il podio classificandosi settimo con 102kg di strappo e 133kg di slancio.
Nel complesso, le rappresentative lombarde maschile e femminile, si classificano entrambe seconde nella classifica finale a squadre.

Scroll To Top