fbpx
Home / News / PESISTICA – Campionati Italiani Juniores 2018
PESISTICA – Campionati Italiani Juniores 2018

PESISTICA – Campionati Italiani Juniores 2018

Courmayeur (AO), 21-22 aprile 2018

Il team di pesistica è stato impegnato in una trasferta a Courmayeur lo scorso fine settimana per le finali dei campionati Italiani Juniores di Pesistica, purtroppo solo due gli atleti pavesi qualificati.
L’obiettivo di Stefano Amante nella categoria fino a 62kg era semplice: andare a dire la sua in mezzo agli atleti di una classe di età superiore. Stefano, classe 2001, è ancora un Under 17 ma il regolamento federale permette di accedere anche alle gare Juniores in caso di qualifica.
Allenamenti mirati e la voglia di vincere permettono a Stefano di concludere la gara di strappo in settima posizione con 86kg, misura che gli consente di portarsi in vantaggio sul suo rivale storico, il parmigiano Colonna, ma sopratutto di migliorare il suo primato personale.
Ottima prestazione anche nello slancio dove, nonostante un errore, porta a casa l’alzata migliore a 110kg, consolidando quindi la settima posizione in una gara riservata ai più grandi. La crescita di Stefano è costante e oramai gli Juniores, avendo visto di cosa è capace, dovrebbero iniziare a tenerlo d’occhio.
Lucrezia Magistris invece punta in alto, molto in alto. Nella categoria fino a 58kg parte subito fortissimo e il 79kg di strappo le consentono non solo di dominare la prima metà di gara ma di stampare il suo nome di fianco al nuovo primato italiano di strappo centrando l’obiettivo che la giovane pavese aveva fin dall’inizio. Nello slancio le cose non vanno molto diversamente, la progressione fino a 95kg permette a Lucrezia, anche qui, di salire sul gradino più alto del podio.
Un’atleta, 3 medaglie d’oro e un primato italiano; e mentre il team del presidente Lanza festeggiava un risultato destinato a essere indimenticabile ecco arrivare la ciliegina sulla torta: Lucrezia ha vinto anche la classifica per il miglior risultato tecnico di tutte le competizioni femminili. Difficilmente una trasferta potrebbe essere più proficua.

 

Scroll To Top