fbpx
Home / PESISTICA – Qualificazioni Campionati Italiani di Specialità 2020
PESISTICA – Qualificazioni Campionati Italiani di Specialità 2020

PESISTICA – Qualificazioni Campionati Italiani di Specialità 2020

Legnano (MI) – 16 e 17 novembre 2019

Ultimo appuntamento per i ragazzi della Ginnastica Pavese impegnati lo scorso weekend in una gara che vale già come qualifica per l’anno che verrà. Essendo il 2020 anno olimpico, gli stravolgimenti dei calendari agonistici iniziano già da ora; la gara infatti aveva la doppia valenza di qualificazione sia ai campionati italiani assoluti di specialità che ai campionati italiani Under 17 del prossimo anno. Un’estenuante due giorni di gara che inizia dalla categoria fino a 55kg dove lo scudo della Ginnastica Pavese è ben visibile sul podio, sia sul terzo gradino occupato dal coach Stefano Dell’Anna che dal giovane Giulio Ghislandi che si classifica secondo.
I podi continuano con Federico Rona, dominatore della categoria fino a 62kg dove ha gareggiato anche il giovanissimo Zeno Curti, 12esimo in classifica finale ma medaglia di bronzo nella classifica Under 17, e Roberto Bailo che si piazza al settimo posto.
Un’ottima prestazione permette a Stefano Amante, nonostante la sua giovane età, di scalare fino al secondo posto la classifica della categoria fino a 67kg. Tanti atleti anche nella categoria fino a 73kg dove Carlo Amante si difende benissimo portando a casa il 13esimo posto in una classifica che vede sul podio la medaglia di bronzo di Michelangelo Ferraris. Implacabile come sempre Davide Santi conquista senza indugi il gradino più basso del podio nella categoria fino a 81kg preparando il palcoscenico a Emanuele Cosmai che, facendo terra bruciata attorno a se, vince la categoria fino a 109kg.
Più dense di successi per il club del presidente Lanza le categorie femminili, come oramai siamo abituati. Lavinia Magistris, nonostante la sua giovanissima età, non si lascia intimorire e pensa bene di vincere la categoria fino a 49kg. Un altro oro anche per Marcella Maranini, che sì chiude in 6° posizione la classifica della categoria fino a 64kg, ma vince la classifica riservata agli Under 17.
Spesso si dice che non c’è due senza tre, e a rendere vero il proverbio ci pensa coach Valentina Cesaroni, vincitrice della categoria fino a 71kg.
Una due giorni di gare sfiancante ma ottimamente ripagata; la Ginnastica Pavese, in una lotta punto a punto sul filo del rasoio, orgogliosamente sale sul gradino più alto del podio a prendersi la vittoria della classifica a squadre.
La Lombardia era tra le ultime regioni a dover disputare questa gara di qualificazione, ora si dovranno attendere le classifiche complessive dalla federazione che riveleranno i finalisti delle gare che si svolgeranno entrambe al PalaPellicone di Ostia Lido (RM); il 25 e 26 febbraio sarà la volta della finale dei Campionati Assoluti di Specialità, mentre quella dei Campionati Under 17 sarà a inizio febbraio.

Scroll To Top