fbpx
Home / Senza categoria / PESISTICA – Campionati Italiani Assoluti di Specialità 2022
PESISTICA – Campionati Italiani Assoluti di Specialità 2022

PESISTICA – Campionati Italiani Assoluti di Specialità 2022

Un’altra grande giornata di sport al Crowne Plaza di San Donato Milanese, dove si sono concluse nella giornata di sabato 24 settembre  le Finali dei Campionati Assoluti di Specialità di Pesistica Olimpica, che hanno decretato i migliori atleti e le migliori atlete nelle due specialità della disciplina, lo strappo e lo slancio. Tanti campioni in pedana e tanti giovani vincenti, che si sono esibiti in record e alzate spettacolari, da Giulia Miserendino a Lucrezia Magistris, ma anche ottimi test e dati utili per il Direttore Tecnico Sebastiano Corbu, che ha preferito preservare alcuni atleti in vista dei prossimi impegni internazionali.

Anche in questo importante appuntamento la Ginnastica Pavese è presente con ben 4 atlete, tutte donne: Valentina Cesaroni , Chiara De Chirico, Lucrezia Magistris e Lavinia Magistris.

La prima a calcare la pedana milanese è Valentina Cesaroni che deve affrontare le avversarie nella specialità dello strappo della categoria fino a 76kg. La competizione inizia alle 8 del mattino e la coach della sezione pesistica inizia la sua gara in salita fallendo il suo primo tentativo a 68kg , per poi riprendersi alla grande in seconda prova sempre a 68kg e infine portando a termine la terza alzata a 70 kg , conquistando così la quarta posizione assoluta davanti a Mescalchin Elisa della Spes Mestre.

E’ poi la volta di Chiara De Chirico , giovane pesista classe 1997 , alla sua prima esperienza in una pedana Nazionale fa un ottima figura mostrandosi sicura e concentrata in tutte le alzate. Anche lei impegnata solo nell’esercizio di strappo , ma questa volta nella categoria fino a 71kg , conclude la sua esperienza con un buon 75kg in terza prova che le consente di assicurarsi la settima posizione assoluta.

Nella serata milanese arriva poi l’atteso momento della categoria fino a 59kg , quella che vede protagoniste le due sorelle Magistris , Lucrezia e Lavinia , impegnate entrambe sia nello strappo che nello slancio.

Non deludono le aspettative i due talenti pavesi , portando in scena un ottimo spettacolo per gli appassionati , e non solo. Lavinia , la più piccola delle due sorelle entra in pedana nello strappo sicura con la prima prova a 74 kg , passando poi con la seconda splendida prova a 77kg e infine sbagliando di un soffio la terza prova a 79kg. Con 77kg di strappo sollevati Lavinia conquista la seconda posizione sul podio e la medaglia d’argento , proprio dietro a Lucrezia, che entra in gara per ultima e si assicura l’oro con la prima prova a 90kg .

Nello slancio le avversarie sono agguerrite e Lavinia dopo essere entrata con 88kg e 91kg nelle prime due prove, tenta invano la terza prova a 94kg per poter superare Borrini Martina che solleva agevolmente 93kg , assicurandosi così il bronzo. Dopo la battaglie per i due gradini bassi del podio , anche in questo caso entra in pedana Lucrezia , in solitaria , che con 110kg nella prima prova conquista , non solo l’oro di specialità ma anche la coppa di Best Lifter della competizione femminile.

La Ginnastica Pavese,guidata dal coach Cesare Magistris  con queste ottime gare conquista due terzi posti nella classifica societaria , segno di un continuo lavoro che porta ogni anno i suoi frutti.

Scroll To Top