La Storia dal 1879:


Nel 1879, tra i primi enti sportivi d'italia, si costituisce a Pavia la Società Ginnastica Pavese, nella quale vengono a confluire tutte le attività sportive locali del tempo.
Inizialmente furono costituite le sezioni di ciclismo, atletica pesante, scherma, tiro a segno, pattinaggio, pallacanestro e ginnastica artistica. A mano a mano che le attività si strutturano, le diverse sezioni si staccano per creare in club diversi movimenti sportivi più specialistici: ginnastica, pesi e lotta rimangono le discipline tradizionali della Pavese e rimangono sotto l'egida della societa' di Via Porta.

Le Maglie Azzurre:

E' proprio la ginnastica artistica a dare il risultato piu' importante nel palmares della Pavese. La squadra pavese veste in toto i colori azzurri e centra la partecipazione ai Giochi Olimpici di Amsterdam del 1928, sotto la guida del prof. Gino Grevi, nominato successivamente, direttore tecnico nazionale. Esattamente 20 anni dopo è la volta di Emy BOLLANI con la sua partecipazione alle Olimpiadi di Londra del 1948. Ai campionati del mondo del 1950 ed alle olimpiadi di Helsinki del 1952, e' la biancazzurra Anna MONLARINI a rappresentare ancora una volta la Pavese . Negli anni ' 50 e 60' vestono la maglia azzurra anche Vittorina SCHIAPPAROLI e Maria Luisa Pravedoni.

Nel 2000 Valentina RICCARDI indossa la maglia azzurra e porta la Ginnastica Pavese alle Olimpiadi di Sydney, titolare nella squadra di Ginnastica Ritmica. Nel 2007 Pavia vede due atlete cresciute in via L. Porta, vestire di nuovo i colori della nazionale italiana: sono Margherita ZUCCA e Paola FRANZINI che partecipano ai Campionati Europei di Ritmica a Baku in Arzebaigian. Anche la sezione di artistica femminile torna in azzurro con Andrea La Spada che veste la maglia azzurra nella squadra juniores in occasione di due incontri internazionali nel 2007 e partecipa ai Campionati Europei di Clermont-Ferrand nel 2008, anno nel quale prosegue la sua avventura in azzurro in occasione dell'incontro Italia-Francia e del Grand Prix della Ginnastica di Milano. Il 2008 è coronato dal ritorno in azzurro anche per il settore pesi che non vedeva la maglia azzurra dal 1987,con Stefano ROSA nell'incontro Italia-Israele a Sarnonico in val di Non. Sempre il settore pesi si colora di azzurro anche dal 2009 fino ad oggi con la partecipazione di Chiara MILANESI in tailandia ai campionati mondiali under 17 e con Vittoria CARNEVALE PELLINO ai campionati europei under 17 sia nel 2010 che nel 2011.

La Pavese di Grassani:

Se pero' la Ginnastica Pavese e' arrivata a compiere il 131' compleanno di fondazione, tanto merito si deve a Giovanni GRASSANI. Nel 1946, succedendo a ben 16 presidenti, Giovanni Grassani prende per mano la Pavese e la ricostruisce dopo gli anni bui di commissariamento durante la 2' Guerra Mondiale. Con lui, la Pavese rifiorisce e si lancia in un'era di grandi successi agonistici per tutte le maggiori attività sociali. Grassani, che ricoprira' anche la carica di Vice Presidente della FGI negli anni '70, porta la ginnastica artistica e la pesistica ad altissimi livelli. La sua schiettezza e la naturale capacita' di trasmettere ai giovani l'ideale dello sport "puro" gli consentono di aggregare tre generazioni di giovani sportivi pavese, guidando la Pavese per 45 anni fino al 2000.

La Pavese nel 2000:

La guida della società passa ad Andrea ONETTI nel 2000, che porta a Pavia diverse competizioni nazionali ed internazionali come il triangolare di ginnastica ritmica tra Italia, Russia e Bielorussia e, evento eccezionale, i Campionati Mondiali Universitari di Pesistica. Giovanni Grassani si spegne nella sua pavia nell'Aprile del 2004, lasciando un vuoto difficilmente colmabile per la sua Societa' e per tutti gli sportivi, non solo pavesi.

La grande Ginnastica Internazionale torna a Pavia ancora una volta nell'ottobre 2005: la Ginnastica Pavese organizza l'incontro internazionale di ginnastica artistica tra le rappresentative Junior di Italia e Grecia e le squadre Senior di Italia e Australia.

Il 2007 è stato per la Ginnastica Pavese un anno ricco di straordinari eventi sportivi legati sotto lo stesso nome: PAVIA 2007. La stagione eccellente della società di via porta si apre il 18 febbraio con la fase interregionale del campionato di ginnastica ritmica, per poi continuare, poco meno di un mese dopo, con la 3' Giornata di Campionato di Ginnastica Artistica maschile e femminile di serie A1 e A2, svoltasi il 10 marzo.

La perfetta stagione 2007 si chiude l'ultima settimana di agosto con l'organizzazione dell'evento più grande mai portato a Pavia dalla Ginnastica Pavese. Ancora sotto la guida del presidente Andrea ONETTI e del suo staff, Pavia ospita i Campionati Europei Under 17 di Pesistica portando nel campus universitario più di 220 atleti per un totale di 450 persone tra allenatori, capi delegazioni, giudici ed autorità provenienti da 32 diverse nazioni.

Dal 2008 ad oggi:

Andrea ONETTI, dopo due ricchi mandati da presidente, lascia il posto a Lorenzo LANZA che dal 2008 guida la Società Ginnastica Pavese. Il presidente LANZA ha vissuto la Ginnastica Pavese sia da giovanissimo come atleta di ginnastica artistica che da adulto vestendo i panni di dirigente dal 1979. Ricopre la carica di vicepresidente della SGP per ben cinque mandati consecutivi, carica che lascia solamente nel 2008 quando a larga maggioranza, viene eletto presidente. Il suo straordinario impegno unito alla sua dedizione anche nei momenti più difficili hanno fatto sì che la Ginnastica Pavese rimanesse sempre al centro della scena italiana ed europea.

Pavia ha ospitato infatti sia nel 2008 che nel 2009 una tappa del campionato italiano di serie A1 e A2 di ginnastica artistica, ha raddoppiato proprio per il 130' compleanno con i campionati italiani under 17 di pesistica. La celebrazione del traguardo dei 130 anni è stata celebrata con un volume che racchiude gli articoli tratti da giornali locali e non solo delle imprese degli atleti biancazzurri dal 2000 sino al 2009. 10 anni di storia sportiva pavese intensi e carichi di successi.

La Ginnastica Pavese ha mantenuto sin dalle origini (1879) i settori di artistica maschile e femminile e più recentemente ritmica e ginnastica generale, con i quali svolge attività agonistica e promozionale.

 

La sede storica della SGP

Olimpiadi 1928 - La squadra di ginnastica

Giovanni Grassani

Il logo degli IWUC del 2003

2003: Giovanni Grassani e Andrea Onetti

Il logo dell'incontro AUS-ITA-GRE del 2005

Serie A di Ginnastica Artistica

Il logo e lo staff degli EYWC del 2007

Serie A di Ginnastica Artistica

1879 - 2009