Il Campionato italiano A1/A2 di ginnastica ritmica, a calendario per il prossimo 5 novembre, sarà un evento importante per le tante squadre che vi parteciperanno, arrivate nella città di Pavia, da tutto il Paese e per i tantissimi appassionati di questa disciplina bella come una danza e di antichissima origine.

Promotrice dell’evento la Società Ginnastica Pavese. Voglio ringraziare tutti voi che ne fate parte per l’impegno prodigato per valorizzare la pratica sportiva e radicarne i valori positivi di coesione e socialità.

Nella sua sede di via Luigi Porta, al centro di una Pavia storica, raccolta e silenziosa, dal 1879, quando il Paese era giovane ed affrontava con entusiasmo la grande esperienza unitaria, la Società Ginnastica Pavese ha sviluppato il proprio percorso, ha fatto crescere intere generazioni di sportivi e di atleti, sino ad affermarsi come polisportiva di importanza nazionale.

Oggi, è la nona società a livello italiano nella pesistica, con una precisa specialità anche nelle sezioni agonistiche della ginnastica artistica maschile e della ginnastica ritmica. Tante le tappe della sua storia, che si intreccia con i ricordi di molti pavesi : tra esse, ricordo i primi, importanti riconoscimenti da parte delle autorità cittadine e, agli inizi degli anni ’60, la premiazione da parte del CONI con la prestigiosa Stella d’Oro al merito sportivo.

Sono certo che, nel vostro futuro, ci saranno altrettanti momenti bellissimi, altrettante grandi soddisfazioni – per voi, e per tutta la città per la quale il Vostro lavoro è un valido esempio di vita.

Sen. Daniele Bosone