Come tanti altri pavesi, aspetto anch’io, con emozione, l’appuntamento di novembre, che porterà nella nostra città le tante squadre partecipanti al Campionato Italiano di Ginnastica Ritmica, l’evento organizzato dalla Società Ginnastica Pavese : – cui, dalle pagine di questa pubblicazione, mando un saluto ed un augurio di grande successo.

Il campionato italiano di Ginnastica Ritmica, che Pavia è lieta di ospitare, perché dà lustro all’intera città e rappresenta una felice occasione di incontro per sportivi ed appassionati, sarà senz’altro un’altra riuscitissima tappa nella storia di successi della Società Ginnastica Pavese.

Fortemente radicata nel tessuto cittadino, la Società Ginnastica Pavese, attiva sin dai primi anni dell’unità d’Italia, presenta già nel proprio logo la gamma degli sport che ne definiscono l’origine, ciclismo, ginnastica, lotta, scherma, tiro a segno, pattinaggio, e sollevamento pesi, una disciplina che ci riporta al nome di Enrico Scuri, il ragazzo di “Corpi Santi” – una borgata rurale alle porte della Pavia ottocentesca – che aderisce giovanissimo alla Società Ginnastica Pavese e che, con i suoi tanti successi, contribuisce a renderla famosa e riconosciuta sullo scenario nazionale.

Tanti, dunque, i meriti sportivi della Società Ginnastica. Ma il merito più grande della Società è quello di avere aiutato la crescita serena di tanti ragazzi, di continuare, ancora oggi, a favorire l’ educazione allo sport, interpretato come educazione alla vita e ad una gioiosa socialità.

L’Amministrazione guarda con grande apprezzamento a questo vostro lavoro e da oggi sarà al vostro fianco per promuovere e sostenere, su tutto il territorio, le Vostre iniziative.

Pavia, 11 ottobre 2011

Francesco Brendolise